Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao vorrei montare uno schiumatoio serio ma ho già iniziato a scontrarmi con le prime difficoltà. Ora ho un piccolo schiumatoio interno che però è molto inadatto alle necessità del mio 500 litri con filtro biologico ( non posso toglierlo e me lo devo tenere in quanto la vasca è del 1994 e non ha le possibilità di essere modificata ). Il mio negoziante, sempre molto corretto, mi ha enunciato l'impossibilità di montare uno schiumatoio esterno a prezzi accessibili per 500 litri, ma me ne ha proposto uno esterno a colonna adatto per un 1000 litri. Mi sembra un po esagerato ma soddisfa le mie esigenze e vorrei sapere cosa ne pensate oppure se esistono altre soluzioni alternative. A voi la palla, aspetto i vostri preziosi consigli
quindi il tuo negoziante ha ragione, per te andrebbe bene uno skimmer tripla pompa.
prezzo 400 euro circa
Il prezzo sarebbe di circa 300 euro, ma sono indeciso perchè sarebbe una colonna esterna di schiuma alta 1 metro e mezzo... farà anche arredamento ??... sicuramente si, ma col tempo e con il formarsi dello sporco non sarebbe bello da vedere... ma se questa è la strada....
Se tolgo lentamente cannolicchi e spugne poi come filtro se non posso installare una SUMP ?... è possibile andare avanti solo con roccie vive e schiumatoio senza sump ??... Malpe mi ha consigliato però uno schiumatoio per un acquario da 1200 litri che costa 700 euro circa... lo dovrò poi comunque appendere all'acuqario ?.... quello del negoziante è autoportante...
Per il biologico ci sono innumerevoli topic a riguardo....è dannoso in un marino l'unico sistema filtrante in un acquario marino è dato dal lavoro delle rocce vive + schiumatoio e basta.....metodo berlinese....
okkei allora mi farò fare un preventivo per il MalpeSkimmer, per quan to riguarda invece l'eliminazione del biologico.... si può fare senza avere la SUMP ?....
Filtri non se ne usano più da anni.....
Purtroppo il mio acquario non ha la possibilità di essere collegato direttamente alla SUMP se non con dei tubi di raccordo esterni che mi metterebbero in serio pericolo il sistema in caso di mancanza di corrente, rotture pompe o di eccessiva evaporazione dell'acqua... mi sono informato ma la soluzione sarebbe quella di cambiare completamente vasca... ma aimè non si può !!!! quindi se riesco a non avere la SUMP ma gestire il tutto solo con schiumatoio e rocce vive ben venga... ( nel biologico ci inserirò soltanto carbone attivo e resine allora... )