|
Originariamente inviata da pollonz
|
ho provato a smontarne una ma è complicata non ho visto a prima vista fili staccati magari sta sera provo con pazienza... pero' cavolo 35 euro per una centralina che salta per un nonnulla saltano pure i nervi -04
|
Se accidentalmente hai alimentato la centralina senza il carico(leggi neon) un uscita potrebbe essersi bruciata.
P.S. ma perche non hai continuato sul topic che avevi in corso? ho dovuto fare il tuo storico per trovare le varie info sulle tue vicissitudini.Hai aperto 3 topic i nemmeno un mese su questo allestimento.
Attenzione che una dispersione di info come questa, fa più danni a te che al forum ,in quanto chi vuole aiutarti deve fare un patchwork dei vari topic.Dato che in molti non hanno voglia di farlo,rischi di non ricevere risposte o di averle quanto meno sommarie.
Detto ciò,credo di aver capito gli errori che hai commesso o quanto meno i consigli non consoni che hai recevuto(se qualcuno si offende amen,ma tant'é)
La flourite(non hai specificato il tipo, quindi do per scontato che parliamo di quella classica) nel primo mese(potrebbe essere anche di più,dipende dall'acqua che si usa per allestire) di allestimento tende a rilasciare ioni di ca e mg,questo porta il valore del gh a livelli tali, che un fiala di test la consumi in 2 giorni.Paradossalmente converrebbe riempire la vasca con solo osmosi per facilitare questo rilascio(in pratica il contrario di quello che si fa con le allofane).Sicuramente questo comporta un ritardo nella maturazione, ma tanto se i valori(kh e gh) non sono stabili,il tempo ci vuole.
Ovviamente in condizioni di instabilità le piante hanno difficoltà nell'attecchire se a questo sommiamo lo shock post piantumazione,penso che abbiamo trovato i perche della marcescenza.
Cosa devi fare adesso? misurare(test a reagente) kh e gh, se il valore del gh sarà ai livelli che penso, dovrai fare un copioso cambio d'acqua con sola osmosi.Inutili dirmi che il cambio comporterà un ritardo nella maturazione, perche di tutto quello che ho letto è il tuo ultimo problema.