Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ah scusate se sto facendo 200 post ma mi vengono le cose in mente a momenti, e visto che è venuta fuori la discussione volevo proprio dirlo...
in questi anni da quando sono iscritto (è vero che per un anno e mezzo almeno non ho frequentato) ho girato molti forum di altri argomenti...
e devo dire che in nessuno degli altri forum mi sono mai trovato bene come su questo forum
devo molto di quello che so a questo forum e molte delle mie soddisfazioni, ci sono persone gentili, simpatiche e molti che hanno un esperienza e una conoscenza molto alta
sono proprio contento di essere tornato tra voi e di far parte di questo bellissimo forum
per questo motivo di questo forum non si possono proprio fare critiche negative e nemmeno dire che c'è una lobby... chi lo fa è perchè è una persona che non sa quello che dice e che probabilmente non sa stare con la gente...
Come già ben sapete sono uno dei tanti casinisti con frittomisto in vasca e sto raccogliendo tutti i vostri consigli per potermi occupare da subito della nuova vasca che mi arriverà domenica in modo da non fare altri casini, inoltre ho già preso in seria considerazione di portare buona parte dei miei pescetti al negoziante per non farli soffrire inutilmente...
Poi ristrutturerò la prima vasca in modo da accogliere meglio i prossimi abitanti...
Devo dire che quando mi sono iscritto qui l'ho fatto proprio per saperne di più su questo magnifico mondo e grazie a voi ho potuto migliorare le mie conoscenze e agire di conseguenza.
Quello che non capisco è proprio il fatto di intestardirsi quando delle persone con anni di esperienza danno consigli senza chiedere nulla in cambio...
Nella vita nessuno nasce professore e saccente su qualsiasi argomento, la vita è una scuola che inizia alla nostra nascita e finisce alla nostra morte e ogni secondo che passa si impara qualcosa di nuovo, quello che conta è avere la voglia e l'interesse per assimilare le novità e i buoni consigli!!!
Personalmente concordo con Metalstorm, ...non scrivono per chiedere consigli e per imparare, lo fanno perché vogliono sentirsi dire che quello che hanno fatto è giusto...
Questo comportamento secondo me è dato dalla presunzione dell'utente, che magari si è informato in giro su due cavolate e pensa di poter fare tutto di testa sua, senza pensare che senza un minimo di esperienza alle spalle non è possibile capire tutto e serve per forza qualcuno che ti da una mano...
Comunque per come la vedo io (pensiero assolutamente confutabile intendiamoci...) è un problema di educazione...i pesci sono visti spesso come "animali inferiori", probabilmente perché la loro sofferenza è più difficile da vedere rispetto a quella di un cane o di un gatto ecc...quindi chi comincia (non tutti per fortuna) tende a sottovalutare quelle che sono le necessità del pesce e vede chi si preoccupa di questi "dettagli" come dei fissati...
Me ne vergogno un pò (o meglio, un bel pò) perché anche il mio personale primo impatto è stato un pò di questo tipo e ho impiegato parecchio tempo per capire che sbagliavo io...tre anni fa mia sorella è tornata a casa con 4 pesci rossi e la cosa migliore che sono riuscita a fare è stata comprare una vasca da 100 litri e ficcarli li..neanche a dirlo 2 sono morti..non mi ero ancora iscritta al forum, lo leggevo e basta e non ho chiesto consigli a nessuno e i risultati sono stati deludenti...un bel giorno ho stabilito che visto che i pesci a me morivano e agli altri no ero io che sbagliavo sistema, non l'intero forum (a dirlo così sembro una pazza, ma all'epoca veramente pensavo che i pesci rossi no avessero esigenze di sorta...e me ne vergogno da morire... ) ma visto che prima di scoprire questo forum neanche sapevo che potessero esistere pesci diversi dai rossi negli acquari ( ) per non parlare delle piante ( ) pensavo anche io che gli utenti fossero esagerati...alla fine ho cambiato idea e ho capito che ero solo presuntuosa e ignorante...
Però l'ho capito da sola...comunicare la cosa agli utenti che non danno retta a nessuno penso sia inutile..la cosa migliore è (secondo me) continuare a rispondere cercando di spiegare le cose come stanno, anche se l'utente di turno se ne sbatte, perché per ogni persona che si comporta così ce ne sono 10 che non lo fanno e non è giusto lasciare dei post senza dire "questo va bene, questo no"...poi se i pesci ti muoiono in sequenza e non vuoi ascoltare chi ne sa più di te, in fondo sono cavoli tuoi, se vuoi essere aiutato bene, sennò ti ritrovi (come è successo a me) con i pesci morti...
Deathman, meno male che interviene anche qualcuno che l'ha provato sulla sua pelle... ricordo che tra i primi interventi di risposta che hai ricevuto c'è stato un commento che affermava che il tuo nick era davvero davvero azzeccato -ROTFL- (ricordo bene vero?) -ROTFL-
cmq ragazzi, c'è chi segue la linea dura, c'è chi segue quella morbida, serviamo tutti, cosi c'è chi darà la stangata e c'è chi cercherà di mediare, è ovvio che io il primo, che cerco di esser sempre gentile e disponibile, non sono uno zerbino o un cretino... anche a me capita di usare la linea dura e di mandare a quel paese certi testoni...
Paul the bard, come ti capisco, ma sempre meglio imparare prima e agire dopo, che il contrario...
faby, sul fatto del denaro, per la mia piccola esperienza posso dire che chi fa le cose a caso, spende molto di più di chi le fa con criterio seguendo la giusta linea, basta pensare a tutti i soldi che si spendono per rimpiazzare i morti (ammazzati aggiungerei) quindi anche il portafogli alla fine ringrazia... ma come ho gia detto, spesso questo non è neanche un problema
come si dice... volere è potere...
Anche il post di Deathman lo è, stai percorrendo la strada giusta, non perchè noi vogliamo fare i saputelli, ma è perchè in anni di acqariofilia avremo anche imparato qualcosa no? ecco ma oltre a questo è anche perchè noi le diciamo in modo disinteressato, non ne traiamo ne reddito, ne punti ne nulla, solo la gioia di aver aiutato qualcuno meno esperto a sistemare le cose(quando questo accetta di essere aiutato altrimenti montano i nervi , come giustamente dice Tuko je se tappa la vena! )
|GIAK|, sì vero hai pienamente ragione, è innegabile che cmq l' acquariofilia ha i suoi costi... certo molto dipende da cosa si sceglie di tenere come acquario...
Personalmente concordo con Metalstorm, ...non scrivono per chiedere consigli e per imparare, lo fanno perché vogliono sentirsi dire che quello che hanno fatto è giusto...
quello lo fanno tutti (se no perchè fai vedere la foto?), chiunque è orgoglioso della sua vasca, ma ci sono due gruppi:
- quelli che accettano le critiche
- quelli che non le accettano
un utente che mi sento di elogiare è uno che ha postato in mostra e descrivi da poco: è partito con una boccia, ha migliorato molto la vasca in dimensioni e allestimento, ma aveva un fritturone in vasca...gli è stato fatto notare che, nonostate avesse migliorato, doveva sistemare la popolazione...e lui, invece di pensare "ho già triplicato la vasca, messo piante vere e sistemato l'allestimento tecnico, dovrei cambiare ancora?????non basta????", si sta organizzando per sistemare anche la popolazione, capendo che tutti non li poteva tenere
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm, si è chiaro che lo fanno tutti, me compresa...avrei fatto meglio a scirvere "pretendono di sentirsi dire che quello che hanno fatto è giusto"...mi riferivo solo a coloro che non ascoltano poi le critiche che vengono fatte e se la prendono...
ragazzi, sta discussione è troppo monotona... siamo tutti troppo d'accordo... cosi non va... aspetto qualche altro post, dopo di chè, se nessuno degli interessati o presunti tali si presenta, io cambio atteggiamento e passo dal loro lato (su questo post) cosi almeno animiamo di più la discussione
ovviamente non c'è alcuna intenzione di sberleffo ecc, solo mi piacerebbe che qualcuno venisse fuori per discuterne... ma figurati
livia anche te non hai cominciato proprio bene, ma il fatto è che cmq hai capito... qui c'è gente che non capisce!! sono inscritto su più forum d'acquariofilia e a volte mi capita di incontrare utenti su più forum, ovviamente sempre con lo stesso atteggiamento, quindi ok, va bene, pensi che noi siamo degli esaltati, ma se su 4 forum ti dicono le stesse cose, perchè ti ostini ad ascoltare queli di yahoo answers che senza controllo ti dicono solo quel che vuoi sentirti dire, pur di avere i 10 punti?? cmq sto discorso era pure uscito fuori... quindi lasciamo perdere che è meglio...
p.s. ah! ma con tutti quei punti, poi che ci fanno? hanno il bonus all'ospedale quando si spaccano il sopracciglio?