Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-10-2005, 16:18   #1
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maudoc
- ma com'è la convivenza aulonocara - fryeri?
Non si danno fastidio, i Fryeri sono tranquillissimi (almeno i miei)

- ma i demasoni non sono birichini
Si, nel 200 litri mi facevano qualche scorribanda ma nel 400 non mi creano grossi problemi, considera poi che ho una femmina di 5 cm e 2 maschi + 1 femmina di 3 cm. (figli della femmina di 5 cm)

- ma (in questi gg è di moda) quando si può presumere sia più alta l'incidenza di ibridazione (vista la simultanea presenza di demasoni-saulosi-elongatus)
Non esiste, almeno nel mio caso, sia gli Elongatus che i Demasoni si sono riprodotti e ho seguito personalmente gli accoppiamenti che sono stati effettuati esclusivamente con esemplari della stessa specie, tra l'altro i figli dei Demasoni, oltre ad averli venduti li ho io in vasca, i Saulosi è poco che li ho (da Faenza).

[per questa ultima domanda, non sulla carta se no le risposte son sempre quelle, ma come comportamento osservato in vasca]
Ti riferisci a una specie in particolare ?....Aulonocara ?
Vecchio 26-10-2005, 16:20   #2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
cacchio gli date da mangiare, a sti demasoni? palle di toro?

il maschio demasoni (credo, ancora non è stato dall'andrologo, e mi baso sulla fisionomia) è di 8 cm, ma se prova a stuzzicare il placido da 12 cm si becca tante di quelle mazzate... idem quando prova ad avvicinarsi alla tana del saulosi...

Ah, da me le saulose non si filano il demasoni e viceversa.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2005, 16:21   #3
jhonny91
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fastfranz
Quote:
Purtroppo quando il dominante "impazzisce" e inizia ad uccidere tutti non da segni premonitori e tu sei sempre in ufficio o in ferie per cui torni a casa la sera e trovi la strage.
Il mio "rostratus" ha (dall'oggi al domani, letteralmente ...) ammazzato QUATTRO conspecifici IN UNA NOTTE!

E parliamo di pesci (all'epoca del fattaccio) TUTTI OLTRE I 20 CM ... -05 -05 -05
femmine o maschi???e io che davo i fosso come pesci abbastanza tranquilli esuberanti solo nel periodo riproduttivo...
Francesco
Vecchio 26-10-2005, 16:30   #4
betoken
Pesce rosso

Città: Monza
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

E io invece ho il solito iodotropheus sprengerae di 5 cm che comanda e mena!
Ne ho sei e gli altri son tutti tranquilli.
Mi conviene toglierlo di già?

Come già sapete non chiedetemi se è maschio o femmina.........
betoken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2005, 16:34   #5
maudoc
Guppy

Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a maudoc Invia un messaggio tramite AIM a maudoc

Originariamente inviata da goaz65
[per questa ultima domanda, non sulla carta se no le risposte son sempre quelle, ma come comportamento osservato in vasca]
Ti riferisci a una specie in particolare ?....Aulonocara ?
intendevo dire:
esiste una possibilità comportamentale (e hai già in parte risposto) per presuppore possibili ibridazioni? (cioè che vanno evitate specie simili come aspetto l'ho capito, ma visto che tu hai 3 specie che potrebbero essere considerate simili...)

I fryeri che sono in vasca da me sono sui 5-6cm coda compresa (1m 1f 1?) e il capo è un gran scassauova con gli altri due e con tutti i pesci similari (tipo acei) per non parlare che (da buon piscivoro) vede tutti i pesci più piccoli come preda, li punta proprio....
la tal cosa che mi disturba: tra un po' come sarà? e se ci fossero delle aulonocara in vasca che cavoli amari sorgerebbero tra competizione, spazi fisici, predazioni? (a te mi auguro vada sempre tutto bene)
(ho anche una vasca più corta e meno capiente rispetto alla tua - da 120cm)

ecco...

saludos

maudoc
Maurizio Sighele
maudoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2005, 16:44   #6
goaz65
Discus

L'avatar di goaz65

Città: Perugia
N° Acquari: 27
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 1/100%

Nel mio caso (per ora) i Fryeri sono tranquillissimi e non noto nessun comportamento che possa far presuporre a ibridazioni tra le specie che hai descritto.
Io invece avevo qualche remora, sempre in tema di ibridazioni, sull'accoppiamento Aulonocara - Fryeri dato che le femmine si assomigliano molto ma per adesso......non si filano.
Per concludere, nel caso dei Saulosi, stranamente, le femmine sono più cattivelle del maschio, quest'ultimo è spesso messo in fuga dalla femmina di Demasoni mentre le femmine si fanno rispettare.

Tag
aulonocara , inserimento
Opzioni
Visualizzazione