Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mi piacerebbe usare il compo orchidee, al di fuori del pmdd di crypto, sai consigliarmi sulle dosi?Tralascerei il mg visto che per i cambi uso ro+ rub (rub pura ha gh=32!!!!), ottenendo gh pari a 12.
[/quote]
..mi aiutate? come comincio? su cosa mi baso, usandolo separatamente dal fe?
silv74, hai gh=12, ma il valore di gh è dato dagli ioni ca e mg, quindi in teoria potebbe essere tutto calcio, non è detto che per forza ci sia magnesio....anche se è molto probabile......
Io per il magnesio mi regolo tenebdo sotto contollo il gh.....se sale diminuisco la dose.....
Quote:
su cosa mi baso, usandolo separatamente dal fe?
Ottima domanda.....non c'è un "indicatore".....l'unica cosa, secondo me, in questo caso è affidarsi alla vasca.....nel senso che osservando come reagiscono le piante si possono variare le dosi......
Comunque io non lo userei da solo......sarà che ho la vocazione del piccolo chimico....e mi diverto a mischiare, calcolare e far casini......ma mi sembra che sia un pò carente di alcuni elementi (mg e fe) e anche da usare con molta attenzione (fosfati e azoto)......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Ottima domanda.....non c'è un "indicatore".....l'unica cosa, secondo me, in questo caso è affidarsi alla vasca.....nel senso che osservando come reagiscono le piante si possono variare le dosi......
Comunque io non lo userei da solo......sarà che ho la vocazione del piccolo chimico....e mi diverto a mischiare, calcolare e far casini......ma mi sembra che sia un pò carente di alcuni elementi (mg e fe) e anche da usare con molta attenzione (fosfati e azoto)......
mg direi che misuro dopo i cambi, se cala, integro.
fe aggiungo a parte, ferro chelato (vedi sopra)
Mi resta l'incognita sulle quantità di compo.. fosfati e nitrati sono davvero bassi, non ho timore per i pesci, ma non so proprio come iniziare..
Se non ho sbagliato i calcoli con ogni ml x 100 lt si immettono 63,6 mg di po4, quindi 0,636 mg/lt......data che forse i più "pericolosi" sono proprio questi si potrebbero usare come indicatore di dose massima....
Innanzitutto bisognerebbe determinare qual'è il livello di po4 in vasca e poi partire da li......
Il caso ottimale sarebbe po4 che tendono a zero, si parte con una dose minima e si vede in quanto tornano a zero......aumentando o diminuendo di conseguenza.....
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24