Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Quanti litri è la vasca?!? Se nn lo dici nn ti si può consigiare uno schiumatoio, poi le 150w se nn hai valori dell' acqua perfetti nn riescono a farti avere i colori, e cmq potresti tenere solo qualche acro sotto il cono di luce.
la vasca è 120x60x50h...circa 300litri cmq dentro vi sono 25 coralli duri,seriatopore,pocillopore,montipore,a. nasuta,caliendrum,nobilis,tutte crescono bene e in fretta.Ora provvederò a cambiare i 2 bulbi poi metterò le resine rowa.Uno skimmer valido,magari che trovo on line?
i fosfati li ho testati con JBL,ma non convinto sono andato da un amico e con un altra marca che non ricordo eano semrpre 0,20.I nitrati e nitriti li testo con le barrette ad immersione della Dennerle.
Con questi valori e questa gestione non puoi tenere acropore. Puoi tenere alcionidi, puoi tenere sarcophiton, puoi tenere actinodiscus ma non puoi tenere coralli duri sps. E' un parere personale ma non hai schiumatoio. Se hai le resine fisse e valori di 0,20 la vasca ha problemi. Con quei valori di po4 tutto è fermo, sopravvive ma è fermo. Hai poca luce. E' normale che ti diventino marroni. Se ti interessa allevare sps devi rimostare la vasca.
Per primissima cosa cambia lo schiumatoio che in 300 Lt è decisamente insufficiente. Se hai 150W per 2 io per il momento mi limiteri a cambiare i bulbi. La luce di certo non è in grande quantità, ma ho visto in gire di peggio. Magari un domani cambierai la plafo. Discorso resine 0,20 di PO4 è un valore molto alto, le resine le usi in letto fluido? (Se non fosse così acquistane subito uno). Se le usi nel sacchetto rendono molto di meno... Quando metti in funzione il letto fluido, nei due giorni precedenti io darei una botterella con resine a base di alluminio che tolgono il grosso dei PO4, le resine a base di ferro poi avranno un compito meno gravoso. Corri ai ripari, hai una situazione al limite, che può degenerare da un momento all'altro. Prendi dei test validi, JBL non è il massimo, prendi Tropic Marin o in alternativa, spendendo meno, Salifert. I test in striscia non vanno assolutamente bene, almenochè non prendi certi test (che però non hanno uso acquariofilo,che costano un occhio nella testa).
ho anch'io lo schiumatoio appeso, è un DELTEC MCE600...nel mio 200lt funziona egregiamente.se non puoi fare la sump e i guru del forum dicono che può andare anche in un 300lt prendilo in considerazione
si le resine sono nel sacchetto...non ho la sump e tanto meno posso farla,quindi mi vuole uno skimmer appeso.Provvederò comunque con la sostituzione dei due bulbi e metterò un letto fluido con resine rowa..dico bene?