![]() |
colore acropore!!!
Volevo qualche consiglio....ho compro una acropora di color blu,dopo circa una settimana mi è diventata "verde marrone"!!!A qualcuno è mai capitata la stessa cosa o mi sa dare qualche dritta?Da cosa è dipeso secondo voi?Premetto che uso tutti gli additivi KENT,lampada hqi Arcadia da 150w(i bulbi hanno quasi un anno)Valori:ca 420,mg 1250,kh 9,salinita 35%,test JBL,ELOS.....ho i fosfati a 0,20 mg/l...uso resine KENT quasi fisse.Vi ringrazio anticipatamente.
|
Quote:
Quote:
|
...mi hanno anche accennato che la causa potrebbero essere le attiniche della plafoniera Arcadia....non adatte!?...mi hanno consigliato le MARINE GLO che ne dite?
|
Quote:
Ciao |
leggo moltissime cose da sostituire e sestemare,e gia buono che vive una acropora in quelle condizioni!
lampada da sostituire,ogni 8-10 mesi al massimo (dipende poi quale gradazione alcune anche a 4-6 mesi) po4 altissimi,da rivedere un po la schiumazione,e la gestione globale della vasca le marine glo sono lampade blu t8,van bene ma non centrano con i colori dell'acquario a no3 come stai messo,se i po4 son cosi alti penso che anche gli no3 lo siano atrezzature??tipo filtri vari schiumatoio descivi l'insieme ciao da blureff |
...le mie acropore,montipore,pocillopore,seriatopore,.....st anno benissimo,crescono,il problema è solo la colorazione!I nitrati sono sempre stati a zero come i nitriti,sto eliminando il biologico un po alla volta.I bulbi delle hqi sono 14000°k,lo schiumatoio è il prinz delle red sea,non sarà il massimo ma schiuma bene,nel bicchiere trovo acqua densa e marrone(ogni settimana lo pulisco).Faccio cambi d'acqua settimali 20litri con sale pro reef(vasca da 300l con 50kg di rocce vive).Uso resine KENT quasi fisse nel filtro esterno.Uso acqua calcarea e reintegro tutti gli oligoelementi tutti i giorni,non avendo il reattore.Ho 4 pesci di piccola taglia e 3 acanturidi di circa 5cm.....quindi secondo voi dovrei cambiare subito i bulbi?...e poi?Grazie mille.
|
Secondo me devi eliminare subito il biologico, cominciare ad usare delle resine tipo rowa in un letto fluido, e se vuoi cambiare illuminazione le 150w per i duri sono insufficienti, passare alle 250 non sarebbe male, se decidi invece di tenere le 150 cambia almeno i bulbi.
Lo skimmer mia opinione non e' assolutamente adatto per la tua vasca. |
Quote:
Poi con 150w nn ti puoi permettere di mettere le 14000k perdi troppi PAR, inoltre quant'è grande la vasca? |
che skimmer mi consigli?...silenzioso magari.Comunque per capirci,non ho mai avuto moria di acropore...è solo un discorso di colorazione.Le 150w(luce insufficente secondo te)possono far si che le acropore "perdano colore" o è solo perche i bulbi hanno fatto gia a sufficenza il loro lavoro?
|
Scusami Janco, se hai i po4 a 0,20 come fanno a crescere gli animali? con i po4 a quei livelli mi risulta che la calcificazione debba essere molto limitata per non dire praticamente assente....
Tieni le resine fisse, quindi la vasca da sola non gira, c'e' qualche problema... altrimenti non avresti la necessita' delle resine... che resine sono? Schiumatoio, a me gli schiumatoi appesi fanno ridere, e' una considerazione personale, sono dei sistemi poco efficaci, che ne dicano i produttori..... bene o male chi ha sostituito lo scatolotto appeso con uno schiumatoio "vero" ha notato la differenza reale, purtroppo ce ne si accorge solo dopo averlo sostituito in quanto tutti schiumano, alcuni acqua, alcuni sporcano solo il collo etc etc Luci, ti trovi bene con le 150W? perfetto, sai pero' che non puoi ottenere cose eccezionali, avrai colori ridotti, crescita ridotta e tutto questo se avrai una chimica dell'acqua ottima, altrimenti non avrai nemmeno quei risultati. Ciao P.S. le lampadine andrebbero sostituite come minimo una volta l'anno, poi dipende dalla marca, le mie le sostituisco ogni 6 mesi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |