Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
sono andato sul mercatino...ma niente...mi ricordo che c'erano dei ragazzi ke le facevano su misura....costaplafoniere e altri....
però nn so il recapito...anke se costapla ho provato a contattarlo tempo fa x una plafo con HQI,ma si è fatto vivo una volta e poi niente più
...sto x allestire il mio primo biotopo asiatico in un acquario aperto 62x38x30...
INNANZI TUTTO QUOTO H2.O iN TUTTO ... SPECIE PER L'ABBINAMENTO PESCI.
MA C'E' UNA COSA IMPORTANTISSIMA NON PUOI FARE UNA VASCA APERTA SE VUOI METTERE LABIRINTIDI
E' NECESSARIA UNA VASCA CHIUSA, QUESTI PESCI SI PORTANO IN SUPERFICIE E RESPIRANO ARIA, CHE DEVE ESSERE ALLA STESSA TEMPERATURA
INFINE QUESTI PESCI ADORANO LE PIANTE GALLEGIANTI,
QUINDI SE RIESCI TI CONVIENE AVERE UN ALTO RAPPORTO W/l (0,7-0,8)
MA DIPENDE MOLTO DA CHE PIANTE VUOI INSERIRE...
-28
Allora stavo ripensando al tipo di illuminazione...se invece delle T5 usassi l T8?
poi mi chiedevo se il rapporto watt/litro ha lo stesso valore con lampade di tipo diverso...ad esempio un rapporto 0,8 con T5 vale come un rapporto 0,8 con T8?
poi come lampade galleggianti avevo pensato alla salvinia natans oppure come seconda scelta la riccia...come piante vorrei mettere vallisneria asiatica,aponogeton crispus,alcune criptocoryne,hygrophila corymbosa,monosolenium tenerum,ma penso che la più esigente in fatto di luce sia la rotala macranda....
aspetto consigli sull'illuminazione..ciao
Allora stavo ripensando al tipo di illuminazione...se invece delle T5 usassi l T8?
poi mi chiedevo se il rapporto watt/litro ha lo stesso valore con lampade di tipo diverso...ad esempio un rapporto 0,8 con T5 vale come un rapporto 0,8 con T8?
poi come lampade galleggianti avevo pensato alla salvinia natans oppure come seconda scelta la riccia...come piante vorrei mettere vallisneria asiatica,aponogeton crispus,alcune criptocoryne,hygrophila corymbosa,monosolenium tenerum,ma penso che la più esigente in fatto di luce sia la rotala macranda....
aspetto consigli sull'illuminazione..ciao