Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non si conoscono bene le cause che scatenano i ciano, con il buio ovviamente li distruggi poichè sono microrganismi fotosintetici, però se il periodo è molto prolungato debiliti anche le piante. A questo punto personalmente farei una bella passata con acqua ossigenata a 10 volumi, puoi utilizzare tranquillamente 0,3ml per litro d'acqua. Comunque leggi il post più in basso in questa sezione sui ciano...
Dici questo? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...anobatteri.asp
L'ho letto,ma non ce la faccio a rimuoverli dai muschi.. sulle foglie tanto tanto (ma ce ne sono pochini su qualcuna) il problema sono i muschi.. e prima dei farmaci volevo aspettare e provare un altro metodo..
Con l'acqua ossigenata mi si scioglie letteralmente la vallisneria e sai che al filtro non sta simpaticissima.. anche se per mezz'ora..
Pensate che cmq sia megio l' H2O2 ai 4 giorni di buio assoluto? Soprattutto per le piante..
Si il topic. Per il filtro non mi risulta cha l'acqua ossigenata danneggi i microrganismi, i miei valori (nitriti) sono rimasti identici dopo il trattamento. L'acqua ossigenata dopo essere venuta a contatto con le sostanze organiche si scompone, quindi dopo un po' non circola più nella vasca e non è necessario fare cambi d'acqua. Io ho provato dapprima il buio, in questo modo però i cianobatteri si sfaldavano (te ne accorgi perchè poco dopo l'acqua diventa quasi verde), e probabilmente alcuni continuavano a girare per la vasca anche se non visibili ad occhio nudo, non conosco la biologia dei cianobatteri, ma è possibile che in condizioni sfavorevoli si siano adattati con forme di resistenza? L'acqua ossigenata invece li distrugge, è un po' come la pubblicità del deodorante o quello che è, "non copre gli odori, li elimina". La valli puoi rimuoverla prima del trattamento, l'H2O2 se usata nella [] giusta non danneggia le piante, come invece potrebbe fare il buio, costringendoti anche ad un intervento sul fotoperiodo e fertilizzazione liquida nel caso fosse prolungato.
Per chi sta seguendo questo topic mi riallaccio ad un dubbio che mi è venuto da perfetto profano in materia di cianobatteri: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...675298#2675298
e continuo da qui..
Ho capito che ai ciano importa den poco della luce in quanto riescono a sfruttare tutto lo spettro,ma come per altri esseri viventi non è possibile che al di là delle esigenze "normali" dei ciano, vi siano delle particolari frequenze od intensità luminose che li stimolino a proliferare?
Non sono un microbiologo però so che in alcune circostande i batteri sono stimolati a modificare il loro metabolismo ed ad avviare una fare di maggiore intensità replicativa che li porta ad esplodere di numero..
Non so, (faccio per spararla è!!Perdonate i possibili strafalcioni ), non potrebbero avere una particolare clorofilla accessoria che funge da "accelleratore"? O qualcosa di simile?
Vorrei ricordare che in assenza di luce alcune specie di cianobatteri possono ricavare energia attraverso la fermentazione! Per questo e per moltissimi altri motivi, togliere la luce può essere molto rischioso... Quindi a mio giudizio, meglio ricorrere ad altri sistemi.
Perchè avevo letto buoni risultati con un periodo di buio.. L'h2o2 l'ho provata una volta seguendo queta "ricetta": http://www.acquariofacile.it/forum/t...?TOPIC_ID=2399
e mi ha sciolto la vallisneria (è stata efficace sui ciano,ma sono tornati..) Forse ho sbagliato qualcosa, anche perchè io sapevo che si doveva lasciare agire per 30 minuti e poi fare un cambio del 50%, invece pare non ce ne sia bisogno?
Quali sono le dosi?