Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 25-03-2009, 23:25   #11
Manuale
Pesce rosso

L'avatar di Manuale

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, grazie mille a tutti per avermi risposto così velocemente, e soprattutto grazie dei link!

Allora mi sono letto un po' di roba, altra già la ricordavo.

ora passiamo alle domande specifiche:

1- 250 litri o 300? e di che marca l'acquario? io conosco un rivenditore askoll..
2- mi piacerebbe molto allevare dei bellissimi Scalari, -04 , ma alcune leggende metropolitane dicono che Scalari e Cardinali non vanno d'accordo, esperienza di amici invece dicono il contrario. allora è vero o no?
3- per creare un acquario ideale per gli Scalari, che piante metterci?
4- Fondo: sabbia o ghiaietta?
5- Abitanti: si possono mettere quei "gamberetti" di cui non ricordo il nome?
5- Meglio i corydoras, o i plecostomus?
6- Illuminazione?
7- filtro esterno o interno?
8- arredamenti naturali: quali?
9- La metto la co2?

9- vi ho rotto le "palline" con tutte ste domande? scusate
_________

in caso di Betta Splendens:
quanti maschi? quante femmine?
quali possibili amichetti posso inserire?

sicuramente molte delle mie domande saranno trovabili grazie alla funzione CERCA,
ma perchè no, non usare questa discussione come "guida" per creare un acquario perfetto per scalari o betta?

Grazie a tutti quelli del Forum!
Manuale non è in linea  

Vecchio 25-03-2009, 23:25   #12
Manuale
Pesce rosso

L'avatar di Manuale

Feedback 0/0%

Allora, grazie mille a tutti per avermi risposto così velocemente, e soprattutto grazie dei link!

Allora mi sono letto un po' di roba, altra già la ricordavo.

ora passiamo alle domande specifiche:

1- 250 litri o 300? e di che marca l'acquario? io conosco un rivenditore askoll..
2- mi piacerebbe molto allevare dei bellissimi Scalari, -04 , ma alcune leggende metropolitane dicono che Scalari e Cardinali non vanno d'accordo, esperienza di amici invece dicono il contrario. allora è vero o no?
3- per creare un acquario ideale per gli Scalari, che piante metterci?
4- Fondo: sabbia o ghiaietta?
5- Abitanti: si possono mettere quei "gamberetti" di cui non ricordo il nome?
5- Meglio i corydoras, o i plecostomus?
6- Illuminazione?
7- filtro esterno o interno?
8- arredamenti naturali: quali?
9- La metto la co2?

9- vi ho rotto le "palline" con tutte ste domande? scusate
_________

in caso di Betta Splendens:
quanti maschi? quante femmine?
quali possibili amichetti posso inserire?

sicuramente molte delle mie domande saranno trovabili grazie alla funzione CERCA,
ma perchè no, non usare questa discussione come "guida" per creare un acquario perfetto per scalari o betta?

Manuale non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 23:54   #13
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
N° Acquari: 5
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

1)Io prenderei 300l(di solito + grande è un acquario, meglio è...)ma x la marca non ti sò consigliare(x me una vale l'altra, ma cmq penso che l'askoll vada + che bene...)
2)è vero ma dipende da molti fattori. in primis il rapporto di grandezza fra scalari e caracidi.X ovviare l'inconveniente(o almeno provarci...)basta teoricamente inserire prima i cardinali (adulti) e poi i ciclidi(giovani) in modo che gli scalari non considerino cibo vivo i loro compagni di vasca.
3)X deporre le uova hanno bisogno di piante con grosse foglie come anubias, microsorium o echinodorus.ma io aggiungerei(dipende dalla luce) anche piante a rapida per impedire la crescita delle alghe.
4)X gli scalare è lo stesso(credo ) semmai problemi il ghiaino li crea ai barbigli di corydoras o altri eventuali pesci di fondo
5)Le caridine?In linea di massima si xò se la vasca non contiene abbastanza nascondigli e piante finiscono sul menù degli scalare...
5)Io i pleco li eviterei x la taglia che raggiungono da adulti.Meglio altri locaridi(ancistrus,pelkotia,farlowella,otocynclus( gruppo),rinelocaria ecc...) anche accompagnati dai corydoras(che vanno tenuti in gruppo)...
6)dipende dalla piantumazione e dal fatto che la vasca sia o meno chiusa...
7)Forse meglio l'esterno ma può andare bene anche l'altro...
8)rocce non calcaree ma sopratutto legni e qualche foglia(catappa) sul fondo e sei a cavallo...
9)dipende dal numero e dal tipo di piante...Se opti x poche piante e a crescita lenta puoi tranquillamente evitare, se invece la vuoi ben piantumata(consigliabile) e con sopratutto piante a rapida crescita sarebbe meglio istallarlo...
Se invece vuoi i betta ci puoi mettere un maschio solo con un harem composto da tipo 2(o più) femmine.come compagni di vasca puoi anche tenerti i cardinali, ma andrei su barbi, danio o rasbore e sul fondo pangio,c.siamensis e magari un gruppetto di botia appartenenti alle specie + piccole(x intenderci no ai pagliaccio(macrachantha)...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea  
Vecchio 25-03-2009, 23:54   #14
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

1)Io prenderei 300l(di solito + grande è un acquario, meglio è...)ma x la marca non ti sò consigliare(x me una vale l'altra, ma cmq penso che l'askoll vada + che bene...)
2)è vero ma dipende da molti fattori. in primis il rapporto di grandezza fra scalari e caracidi.X ovviare l'inconveniente(o almeno provarci...)basta teoricamente inserire prima i cardinali (adulti) e poi i ciclidi(giovani) in modo che gli scalari non considerino cibo vivo i loro compagni di vasca.
3)X deporre le uova hanno bisogno di piante con grosse foglie come anubias, microsorium o echinodorus.ma io aggiungerei(dipende dalla luce) anche piante a rapida per impedire la crescita delle alghe.
4)X gli scalare è lo stesso(credo ) semmai problemi il ghiaino li crea ai barbigli di corydoras o altri eventuali pesci di fondo
5)Le caridine?In linea di massima si xò se la vasca non contiene abbastanza nascondigli e piante finiscono sul menù degli scalare...
5)Io i pleco li eviterei x la taglia che raggiungono da adulti.Meglio altri locaridi(ancistrus,pelkotia,farlowella,otocynclus( gruppo),rinelocaria ecc...) anche accompagnati dai corydoras(che vanno tenuti in gruppo)...
6)dipende dalla piantumazione e dal fatto che la vasca sia o meno chiusa...
7)Forse meglio l'esterno ma può andare bene anche l'altro...
8)rocce non calcaree ma sopratutto legni e qualche foglia(catappa) sul fondo e sei a cavallo...
9)dipende dal numero e dal tipo di piante...Se opti x poche piante e a crescita lenta puoi tranquillamente evitare, se invece la vuoi ben piantumata(consigliabile) e con sopratutto piante a rapida crescita sarebbe meglio istallarlo...
Se invece vuoi i betta ci puoi mettere un maschio solo con un harem composto da tipo 2(o più) femmine.come compagni di vasca puoi anche tenerti i cardinali, ma andrei su barbi, danio o rasbore e sul fondo pangio,c.siamensis e magari un gruppetto di botia appartenenti alle specie + piccole(x intenderci no ai pagliaccio(macrachantha)...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea  
Vecchio 26-03-2009, 12:25   #15
Manuale
Pesce rosso

L'avatar di Manuale

Feedback 0/0%

Grazie mille :) ora aspetterò e prenderà la vasca e vi aggiornerò!

Manuale non è in linea  
Vecchio 26-03-2009, 12:25   #16
Manuale
Pesce rosso

L'avatar di Manuale

Feedback 0/0%

Grazie mille :) ora aspetterò e prenderà la vasca e vi aggiornerò!

Manuale non è in linea  
Vecchio 27-03-2009, 09:25   #17
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Manuale, prima di tutto dovresti decidere qual'è la specie di pesci a cui non potresti mai rinunciare.
Una volta scelta quella, andiamo a vedere dove vive in natura e ricostruiamo la casa che più gli si adatta.

Per partire un 100x50x50 o un 120x50x50 sono dimensioni ottime che ti consentono vasta scelta. Non prenderei nulla di più grande perchè altrimenti dalla mansada te lo ritrovi in cantina, passando per il soffitto!!!

Inoltre cambiare 50 litri d'acqua portandoli su e giù dalle scale non è il massimo della libidine, anche se hai la schiena giovane e forte
Vecchio 27-03-2009, 09:25   #18
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Manuale, prima di tutto dovresti decidere qual'è la specie di pesci a cui non potresti mai rinunciare.
Una volta scelta quella, andiamo a vedere dove vive in natura e ricostruiamo la casa che più gli si adatta.

Per partire un 100x50x50 o un 120x50x50 sono dimensioni ottime che ti consentono vasta scelta. Non prenderei nulla di più grande perchè altrimenti dalla mansada te lo ritrovi in cantina, passando per il soffitto!!!

Inoltre cambiare 50 litri d'acqua portandoli su e giù dalle scale non è il massimo della libidine, anche se hai la schiena giovane e forte
Vecchio 27-03-2009, 11:30   #19
Piranha86
Guppy

L'avatar di Piranha86

Città: Roma
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

concordo pienamente...inoltre 300LT sono moltissimi KG ... io personalmente non so se in casa lo inserire....o anche peggio sopra la mia testolina :D
Piranha86 non è in linea  
Vecchio 27-03-2009, 11:30   #20
Piranha86
Guppy

L'avatar di Piranha86

Città: Roma
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

concordo pienamente...inoltre 300LT sono moltissimi KG ... io personalmente non so se in casa lo inserire....o anche peggio sopra la mia testolina :D
Piranha86 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chiudere , forum , grazie , mille , topicbellissimo
Opzioni
Visualizzazione