Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-03-2009, 20:00   #11
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La glosso, oltre a molta luce, vuole un fondo ricco ed è una divoratrice di macro NPK, la tua "fertilizzazione base" cosa significa ? Inoltre con un solo neon rischi di avre zone d'ombra dove la glosso non si svilupperebbe.... detto questo non ti resta che provarci.

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2009, 20:00   #12
balocco
Discus

Feedback 0/0%

La glosso, oltre a molta luce, vuole un fondo ricco ed è una divoratrice di macro NPK, la tua "fertilizzazione base" cosa significa ? Inoltre con un solo neon rischi di avre zone d'ombra dove la glosso non si svilupperebbe.... detto questo non ti resta che provarci.

Vecchio 15-03-2009, 20:02   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Nell'acquario incastonato nella mensola del bagno io eviterei per diversi motivi, dalla temperatura che rischia di salire parecchio alla difficoltà/macchinosità di effettuare le regolari manutenzioni che un pratino richiede.
Vecchio 15-03-2009, 20:02   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Nell'acquario incastonato nella mensola del bagno io eviterei per diversi motivi, dalla temperatura che rischia di salire parecchio alla difficoltà/macchinosità di effettuare le regolari manutenzioni che un pratino richiede.
Vecchio 15-03-2009, 20:19   #15
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Secondo me stenterà parecchio... e visto che l'acquariofilia dovrebbe essere un hobby rilassante nella tua situazione rischi solo di smenarti inutilmente senza avere poi i risultati dovuti... quindi fino ad odiare l'aquariofilia !
Apparte gli scherzi, per i pratini come hanno detto gli altri ci vogliono tante cose... non solo luce (che peraltro non hai... in quel litraggio ti servono una 50ina di watt per avere un ottimo pratino), ma anche fertilizzazione liquida, substrato e "manico" (leggi esperienza). Visto che leggendo altri tuoi post stai avendo problemi con piante ben più semplici della glosso il mio consiglio è di provare altro ma non i pratini, almeno per ora.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2009, 20:19   #16
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Secondo me stenterà parecchio... e visto che l'acquariofilia dovrebbe essere un hobby rilassante nella tua situazione rischi solo di smenarti inutilmente senza avere poi i risultati dovuti... quindi fino ad odiare l'aquariofilia !
Apparte gli scherzi, per i pratini come hanno detto gli altri ci vogliono tante cose... non solo luce (che peraltro non hai... in quel litraggio ti servono una 50ina di watt per avere un ottimo pratino), ma anche fertilizzazione liquida, substrato e "manico" (leggi esperienza). Visto che leggendo altri tuoi post stai avendo problemi con piante ben più semplici della glosso il mio consiglio è di provare altro ma non i pratini, almeno per ora.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 12:13   #17
leonsai
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quote:
avevi già aperto un topic identico tempo fa
Non proprio, era molto più generico... ed era finito in qualche pagina secondaria non lo ritrovavo, sorry!

Quote:
tua "fertilizzazione base" cosa significa ? Inoltre con un solo neon rischi di avre zone d'ombra dove la glosso non si svilupperebbe
Ancora non lo so, dipende che fondo utilizzerò, comunque dennerle o seachem fluorite o onyx sand, con relativo protocollo base.
Zone d'ombra no, la vasca è lunga 60 cm (come la lampada) ed è profonda solo 28.

Quote:
nel bagno io eviterei per diversi motivi, dalla temperatura che rischia di salire parecchio alla difficoltà/macchinosità di effettuare le regolari manutenzioni che un pratino richiede
cosa intendi per difficoltà di manutenzione? Non è posto in modo scomodo se vuoi dire questo...accedo facilmente alla vasca.
Per la temperatura infatti credo sia il vero problema. Ma qualcuno mi dice che il mio bagno (casa nuova) è il luogo più fresco d'estate e più caldo d'inverno... ora non so a quanto arriva la temperatura in estate...credo sicuramente sopra i 26 (anche se ho condizionatore)..percui volevo capire appunto se qualcuno ha esperienza diretta con la glosso a 28-29 gradi..per un paio di mesi..se regge...

Quote:
non solo luce (che peraltro non hai... in quel litraggio ti servono una 50ina di watt per avere un ottimo pratino), ma anche fertilizzazione liquida, substrato e "manico" (leggi esperienza). Visto che leggendo altri tuoi post stai avendo problemi con piante ben più semplici della glosso il mio consiglio è di provare altro ma non i pratini, almeno per ora.
50 watt t5 in 30 litri, con colonna d'acqua di 20 cm? mi pare che esageriamo...
Fertilizzazione liquida e substrato (e co2) li ho...
Manico...beh prima o poi si deve fare esperienza

Ad ogni modo... anche io ho delle perplessità. Se avete da suggerire pratini più semplici e che ritenete più adatti alla mia situazione...suggerite pure. Se trovo valida alternativa magari evito la glosso. Grazie
leonsai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 12:13   #18
leonsai
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quote:
avevi già aperto un topic identico tempo fa
Non proprio, era molto più generico... ed era finito in qualche pagina secondaria non lo ritrovavo, sorry!

Quote:
tua "fertilizzazione base" cosa significa ? Inoltre con un solo neon rischi di avre zone d'ombra dove la glosso non si svilupperebbe
Ancora non lo so, dipende che fondo utilizzerò, comunque dennerle o seachem fluorite o onyx sand, con relativo protocollo base.
Zone d'ombra no, la vasca è lunga 60 cm (come la lampada) ed è profonda solo 28.

Quote:
nel bagno io eviterei per diversi motivi, dalla temperatura che rischia di salire parecchio alla difficoltà/macchinosità di effettuare le regolari manutenzioni che un pratino richiede
cosa intendi per difficoltà di manutenzione? Non è posto in modo scomodo se vuoi dire questo...accedo facilmente alla vasca.
Per la temperatura infatti credo sia il vero problema. Ma qualcuno mi dice che il mio bagno (casa nuova) è il luogo più fresco d'estate e più caldo d'inverno... ora non so a quanto arriva la temperatura in estate...credo sicuramente sopra i 26 (anche se ho condizionatore)..percui volevo capire appunto se qualcuno ha esperienza diretta con la glosso a 28-29 gradi..per un paio di mesi..se regge...

Quote:
non solo luce (che peraltro non hai... in quel litraggio ti servono una 50ina di watt per avere un ottimo pratino), ma anche fertilizzazione liquida, substrato e "manico" (leggi esperienza). Visto che leggendo altri tuoi post stai avendo problemi con piante ben più semplici della glosso il mio consiglio è di provare altro ma non i pratini, almeno per ora.
50 watt t5 in 30 litri, con colonna d'acqua di 20 cm? mi pare che esageriamo...
Fertilizzazione liquida e substrato (e co2) li ho...
Manico...beh prima o poi si deve fare esperienza

Ad ogni modo... anche io ho delle perplessità. Se avete da suggerire pratini più semplici e che ritenete più adatti alla mia situazione...suggerite pure. Se trovo valida alternativa magari evito la glosso. Grazie
leonsai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2009, 12:46   #19
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Secondo me dovresti picchiarci la testa, prova e poi ci saprai dire. Non ha senso che chiedi consigli e poi contesti tutti i suggerimenti ricevuti.

Vecchio 16-03-2009, 12:46   #20
balocco
Discus

Feedback 0/0%

Secondo me dovresti picchiarci la testa, prova e poi ci saprai dire. Non ha senso che chiedi consigli e poi contesti tutti i suggerimenti ricevuti.

Rispondi

Tag
altri
Opzioni
Visualizzazione