Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 11-03-2009, 12:22   #1
batblackonga
Guppy

Città: Sesto Fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a batblackonga Invia un messaggio tramite Skype a batblackonga

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie dei suggerimenti. Preferisco i sassi ai legni per non acidificare l'acqua che comunque dovrebbe avere dei valori piuttosto basici. Il persico reale c'è nel lago, così come il coregone ( sono entrambe due specie interessanti che però immetterei eventualmente al posto dei sole che però preferisco per via della livrea più accattivante)
batblackonga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:31   #2
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

il coregone diventa troppo grosso...il reale è più piccino (anche se sempre un pesce di taglia per un acquario)
Se decidi per il reale, una coppia è l'ideale, magari accompagnata da un bel ictalurus melas sul fondo (sempre che sia presente)...data la taglia eviterei la convivenza coi sole per ragione di spazio...o uno o l'altro

Se non eccedi con i sole, puoi mettere delle alborelle, che farebbero oltre che da movimento anche da target-fish per i centranchidi
Vecchio 11-03-2009, 12:34   #3
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Proprio una bella idea!
Il pesce sole in giappone è tenuto in acquari ornamentali di alto livello, proprio perchè è molto molto bello e interessante. Purtroppo spesso non si guarda quello che abbiamo sottoilnaso.
Direi che come litraggio per 4 esemplari può bastare. C'è un articolo bellissimo su ap sul pesce sole che riporta alcune esperienze, fra le quali l'introduzione di gambusie, molto utili a sedare l'aggressività intraspecifica.
Se riesci a creare con molti grossi sassi degli anfratti poco accessibili ai sole e a misura di "bavose" o ghiozzi che siano, credo che sia meglio, sennò rischiano abbastanza, in particolare se ancora giovani(tieni conto che i sole crescono molto molto in fretta).

Con piante rustiche come il ceratophillum e vallisneria non mi preoccuperei di fertilizzare, al massimo qualche tabs per valli

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 12:48   #4
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me il persico reale sta strettino in un 300 litri netti.....
Riguardo alla "Bavosa": questo nome è solitamente associato nè a Padogobius nigricans (il ghiozzo di ruscello, endemico del versante tirrenico dell'Italia centrale e a rischio di estinzione), nè a Knipowitschia panizzae (il ghiozzo di laguna, un piccolo gobide di 4-5 cm che vive poco più di un anno), ma a Salaria fluviatilis, un blennide (non gobide) di circa 10 cm, parente strettissimo della Salaria pavo (la bavosa pavone, molto frequente nella zona intertidale scogliosa dei nostri litorali marini). Questa specie meriterebbe una vasca tutta per lei, per quanto è bella ed interessante.......
Riguardo alla sua convivenza con il persico sole, non mi esprimo, perchè mai visti allevati insieme in un acquario (ma non credo ci siano problemi particolari.....).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 13:37   #5
batblackonga
Guppy

Città: Sesto Fiorentino
Foto: 7 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a batblackonga Invia un messaggio tramite Skype a batblackonga

Grazie per l'intervento chiarificatore... sono andato a leggere le caratteristiche della salaria fluviatilis ed ho letto con rammarico che è una specie a rischio d'estinzione e non voglio certo contribuire a tale fenomeno... credo quindi che riparerò su altra scelta.
Forse non resta che il pesce gatto oppure dedicare tutto l'habitat esclusivamente al sole. Purtroppo la maggior parte dei pesci è o di dimensioni troppo grosse o attaccabile dai persici sole (tipo alborelle o triotti)... Potrebbe esserci l'alternativa della scardola, unico ciprinide che cresce ma non troppo
batblackonga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 13:46   #6
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
Purtroppo la maggior parte dei pesci è o di dimensioni troppo grosse o attaccabile dai persici sole (tipo alborelle o triotti
le alborelle non sarebbero male, fanno mucchio e autano a stemperare l'aggressività dei sole...però per poter tenere un bel gruppetto di alborelle dovresti tenere solo 3 sole....se vuoi puntare sul gruppetto di sole, meglio solo loro o al max ci metti un gatto giusto per variare (hai pur sempre 400lt lordi, per me netti ne hai più di 300)
Quote:
Potrebbe esserci l'alternativa della scardola, unico ciprinide che cresce ma non troppo
è un pesce di gruppo e discretamente grosso per l'acquario, non avresti lo spazio per i sole
Vecchio 11-03-2009, 14:00   #7
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da batblackonga
sono andato a leggere le caratteristiche della salaria fluviatilis ed ho letto con rammarico che è una specie a rischio d'estinzione e non voglio certo contribuire a tale fenomeno...
E' per questo infatti che ti ho detto che gli andrebbe dedicato una vasca a parte: per portarla alla riproduzione ed incrementare la popolazione esistente. Altrimenti è un peccato mortale (ecologicamente parlando..........)
Purtroppo gli abbinamenti con il persico sole sono sempre problematici.......
Vecchio 11-03-2009, 14:43   #8
sampa85
Pesce rosso

Città: Chiaravalle(AN)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Molto bemlla l'idea di ricreare un biotopo nostrano però i perscici sole, anche se oramai ambientati nei nostri laghi, sono alloctoni e provengono dall'america e sono stati importa quindi non appartengono proprio alla fauna nostrana comunque io ne ho tenuto uno in acquario di 60l finchè piccolo e deve dire che è un pesce molto molto bello ed intelligente
Provare ad inseririe delle alborelle ed un anguilla?
Ciao ciao
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2009, 15:03   #9
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
però i perscici sole, anche se oramai ambientati nei nostri laghi, sono alloctoni e provengono dall'america e sono stati importa quindi non appartengono proprio alla fauna nostrana
E' vero, ma ormai li abbiamo in italia da oltre un secolo, considerarli una specie non nostrana è ormai un'utopia, come per il black bass (aspio e lucioperca invece sì che sono alloctoni veri e propri)
Quote:
ed un anguilla
Non credo ci siano nel lago di bracciano ....inoltre l'anguilla diventa senza problemi oltre 1,2 mt...senza contare che con le sue capacità evasive te la ritrovi a farti compagnia sul divano mentre guardi la champions!
Vecchio 11-03-2009, 15:13   #10
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sampa85
Provare ad inseririe delle alborelle ed un anguilla?
Per le arborelle mi associo al commento di Metalstorm 3 post sopra.
Riguardo all'anguilla (Anguilla anguilla) in un acquario, proprio NO
Sia per le dimensioni che raggiunge, sia per la sua peculiare (direi unica) ecologia (ciclo di riproduzione in primis), sia perchè, nelle liste IUCN mondiali, è una specie CR, cioè "gravemente minacciata" .
Rispondi

Tag
biotopo , bracciano , centro , italia , laghi , vulcanici
Opzioni
Visualizzazione