discorso Sando, se tu pensi che la sua vecchia vasca è la mia attuale... mi strizzo le balle ogni volta che la vedo!
Adesso ti parlo per la poca esperienza personale che ho io, per quello che ho visto e letto molto in giro (e ovviamente preso per buono/scartato)
questione ph, ho fatto il dsb sopratutto per quel motivo, avendo l'acquario al lavoro e non potendo mettere reattori di calcio e altro (conta che per 2 giorni la settimana non lo vedo) mi affido a lei per tutto... Devi tenere presente che in questi 7 mesi te non hai avuto consumo di nulla, non so se monitoravi il ph ma per conto mio non scendeva sotto la soglia per far sciogliere il ph, non avevi nulla in vasca che produceva co2 e acidificava l'acqua, questo lo penso io, niente cibo, niente animali, niente consumo...
per farti venire invidia dopo 3 giorni da accensione della luce (già fotoperiodo completo) vedevo le bolle di azoto formarsi :)
Sto cercando di non introdurre predatori in vasca (pesci, paguri) per far si che la fauna betonica aumenti a dismisura e potermi godere dei copepodi, anfipodi e altro girellare anche di giorno (come già stanno iniziando a fare), ovviamente cibando tutto per sostenerla.
ne parlavo oggi con roby78, se devo avviare una vasca da zero ho delle difficoltà infinte, se adesso come adesso prendessi un cubo wave da 20 litri, metto 2 rocce del mio acquario grande, l'acqua del mio acquario, fotoperiodo da subito in una settimana ho i valori belli che a posto ed il mio nanoreef è già fatto...