AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160945)

kurtzisa 25-02-2009 22:24

Nano DSB

La vasca è quella vecchia dello zio sjoplin, speriamo che la sfiga non sia con lei...

eccolo qui sotto

http://img8.imageshack.us/img8/5732/17022009171.th.jpg

qui è il giorno dopo l'allestimento definitivo, ora, dopo 1 settimana dall' avvio definitivo, mi trovo un po di aiptasie, diatomee, un dsb che sembra sano (non ho esperienza diretta) con dentro molte bollicine che indicano un funzionamento buono da parte dei batteri, molti vermini che girano felici e contenti... Direi che sono soddisfatto

Parte tecnica:
vasca 45x45x45 e sump 40x40x40
DSB aragonite setacciata simil sugar (27kg, 12 cm)
circa 5 kg di roccia sulla sabbia e 2 in sump (non sapevo dove metterle)
2 pompe nanokoralia (direi più che sufficienti)
1 schiumatoio in prestito mce500 (molto buono devo dire)
e tutto quello che sta a corollario per il funzionamento..

ah, lampada led contentente 90 led, 60 bianchi 30 blu autocostruita...

L'allestimento è stato pensato in 3-4 mesi dove ho rotto le balle un po a tutti... Recuperato rocce da Massimo Adami, con acqua ed il resto, messe in una vasca di stoccaggio per un po di stabulazione/uccisione aiptasie, intanto ho sistemato la parte tecnica...

Ho iniziato con l'acqua portata a giusta salinità e l'aggiunta di batteri, aggiunta di acqua proveniente dal mio acquario e dalla vasca di stabulazione, aggiunta della sabbia che è stata colonizzata dai batteri in breve tempo, aggiunte le rocce (che posano su una struttura in plexy) e partito fin da subito con fotoperiodo pieno e aggiunta di un lps (euphilia) dopo 2 giorni dall' avvio, dopo una settimana aggiunte 4 lumache per smuovere la sabbia...

Domani posto altre foto del tutto

kurtzisa 25-02-2009 22:24

Nano DSB

La vasca è quella vecchia dello zio sjoplin, speriamo che la sfiga non sia con lei...

eccolo qui sotto

http://img8.imageshack.us/img8/5732/17022009171.th.jpg

qui è il giorno dopo l'allestimento definitivo, ora, dopo 1 settimana dall' avvio definitivo, mi trovo un po di aiptasie, diatomee, un dsb che sembra sano (non ho esperienza diretta) con dentro molte bollicine che indicano un funzionamento buono da parte dei batteri, molti vermini che girano felici e contenti... Direi che sono soddisfatto

Parte tecnica:
vasca 45x45x45 e sump 40x40x40
DSB aragonite setacciata simil sugar (27kg, 12 cm)
circa 5 kg di roccia sulla sabbia e 2 in sump (non sapevo dove metterle)
2 pompe nanokoralia (direi più che sufficienti)
1 schiumatoio in prestito mce500 (molto buono devo dire)
e tutto quello che sta a corollario per il funzionamento..

ah, lampada led contentente 90 led, 60 bianchi 30 blu autocostruita...

L'allestimento è stato pensato in 3-4 mesi dove ho rotto le balle un po a tutti... Recuperato rocce da Massimo Adami, con acqua ed il resto, messe in una vasca di stoccaggio per un po di stabulazione/uccisione aiptasie, intanto ho sistemato la parte tecnica...

Ho iniziato con l'acqua portata a giusta salinità e l'aggiunta di batteri, aggiunta di acqua proveniente dal mio acquario e dalla vasca di stabulazione, aggiunta della sabbia che è stata colonizzata dai batteri in breve tempo, aggiunte le rocce (che posano su una struttura in plexy) e partito fin da subito con fotoperiodo pieno e aggiunta di un lps (euphilia) dopo 2 giorni dall' avvio, dopo una settimana aggiunte 4 lumache per smuovere la sabbia...

Domani posto altre foto del tutto

Andrea Tallerico 25-02-2009 22:38

scusa ma hai fatto un dsb con solo 40cm di h della vasca e senza 6 mesi di maturazione?

Andrea Tallerico 25-02-2009 22:38

scusa ma hai fatto un dsb con solo 40cm di h della vasca e senza 6 mesi di maturazione?

kurtzisa 25-02-2009 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Tallerico

assolutamente si...

in 3 posti dicono 3 cose differenti, ho fatto come ho voluto io :)

kurtzisa 25-02-2009 22:52

Quote:

assolutamente si...

in 3 posti dicono 3 cose differenti, ho fatto come ho voluto io :)

Andrea Tallerico 25-02-2009 23:04

in che senso in tre posti?
mi interessa questa cosa dai dai son curioso

Andrea Tallerico 25-02-2009 23:04

kurtzisa 25-02-2009 23:14

Quote:

se leggi qui, reefitalia e reefcentral hanno 3 modi per far partire un dsb...

io ho fatto quello che ritenevo opportuno per farlo partire al meglio, spero :)

se leggi le esperienze di molti si mangiano le mani dicendo "il mese di buio è inutile ah se avessi inserito qualcosa che crea inquinamento prima"

io penso che l'inserimento di un sacco di coralli o altro aiuti nelle prime fasi di un dsb, ovviamente anche il cibo

kurtzisa 25-02-2009 23:14

Quote:

se leggi qui, reefitalia e reefcentral hanno 3 modi per far partire un dsb...

io ho fatto quello che ritenevo opportuno per farlo partire al meglio, spero :)

se leggi le esperienze di molti si mangiano le mani dicendo "il mese di buio è inutile ah se avessi inserito qualcosa che crea inquinamento prima"

io penso che l'inserimento di un sacco di coralli o altro aiuti nelle prime fasi di un dsb, ovviamente anche il cibo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.