Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-02-2009, 14:46   #1
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
90w su 180 Netti(?) già sono un'ottima base...poi dipende dalle tue esigenze

la pompa credo sia giusta,certo un po in più non guasterebbe..ma non dovresti avere problemi..quanto sarebbe lunga la vasca??

il filtro non lo conosco
Vecchio 26-02-2009, 14:57   #2
Tibbi
Guppy

Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Sono 90w su 180l lordi..credo possano andare bene..la vasca è 101x41x50..sai se la lana e la spugna fine possono essere lavate??grazie..

..che tipi di pesci potrei inserire in 180l??Mi piacciono molto i pesci piccoli di branco, possibilmente colorati come guppy e neon anche se so che non sono compatibili per i valori dell'acqua.Vorrei un acquario con tante varietà di pesci compatibili..il betta con quali pesci può convivere tranquillamente??Qualche esempio di acquario di comunità che possedete??grazieee!
Tibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 15:34   #3
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tibbi
Sono 90w su 180l lordi..credo possano andare bene..la vasca è 101x41x50..sai se la lana e la spugna fine possono essere lavate??grazie..
Ciao Tibbi,
ti ritroverai con piu' di 0,5w/litro di luce, e' una illuminazione di tutto rispetto che ti permettera' un'ampia scelta di piante. se possibile, fatti dare dei neon nel range 3500k00k di temperatura, per un tropicale d'acqua dolce dovrebbero essere i piu' adatti.

perche' vuoi lavare il filtro? ma l'acquario non e' nuovo? comunque se devi partire da zero con l'avvviamento io metterei materiale filtrante nuovo, senza carbone attivo ed eventualmente aggiungendo cannolicchi se hai posto (ma non al posto del carbone, che potrebbe capitarti di dover usare in futuro).
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 15:45   #4
Tibbi
Guppy

Feedback 0/0%

Ok..l'acquario è nuovo..il filtro è provvisto di tutti i materiali filtranti..mi sono espressa male..quando la lana sarà sporca basta sciacquarla o la devo sostituire ogni volta??
I cannolicchi credo sia un problema inserirli perchè i vari materiali filtranti sono venduti già divisi in delle scatoline da mettere una sopra l'altra dentro il filtro e quindi non saprei dove inserirli..potrei mettere invece del carbone un'altra scatolina di substrato biologico(dovrebbe avere la stessa funzione dei cannolicchi credo)..
Riguardo ai pesci cosa mi puoi dire??grazie..
Vecchio 26-02-2009, 15:58   #5
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Feedback 0/0%

Ok..l'acquario è nuovo..il filtro è provvisto di tutti i materiali filtranti..mi sono espressa male..quando la lana sarà sporca basta sciacquarla o la devo sostituire ogni volta??
I cannolicchi credo sia un problema inserirli perchè i vari materiali filtranti sono venduti già divisi in delle scatoline da mettere una sopra l'altra dentro il filtro e quindi non saprei dove inserirli..potrei mettere invece del carbone un'altra scatolina di substrato biologico(dovrebbe avere la stessa funzione dei cannolicchi credo)..
Riguardo ai pesci cosa mi puoi dire??grazie..
ah, ok...avevo capito che tu volessi lavarli subito!

se per i cannolicchi non c'e' spazio lascia perdere, perche se occupi lo spazio riservato al carbone potresti pentirtene nel momento in cui ti capitasse di doverlo mettere...

quando il filtro e' intasato (cioe' se ti cala la portata della pompa) puoi sciacquare delicatamente la lana di perlon nell'acqua "vecchia" recuperata durante un cambio periodico...il materiale del filtro biologico invece non toccarlo piu'.
Vecchio 26-02-2009, 16:05   #6
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Tibbi, io prenderei quest'ultimo acquario al volo probabilmente, i vetri quanto sono spessi? le siliconature sono buone? se si prendilo...

per quanto riguarda filtro e materiali filtranti, si possono in ogni caso cambiare non ci sono problemi, l'impianto luce non è dei migliori ma è un'ottima base, scegliendo le piante giuste potrebbe anche bastarti...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2009, 17:28   #7
Tibbi
Guppy

Feedback 0/0%

Ok perfetto..sciacquo quando la lana è intasata o la cambio..le siliconature sembrano buone, lo spessore mi pare sugli 8mm..credo proprio che lo compro al volo..grazie mille per le vostre risposte!!
Chi mi dice qualcosa riguardo ad un bell'esempio di acquario di comunità???grazie.
Vecchio 26-02-2009, 17:49   #8
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Feedback 0/0%

Ok perfetto..sciacquo quando la lana è intasata..grazie mille per le tue risposte!!
Chi mi dice qualcosa riguardo ad un bell'esempio di acquario di omunità???grazie.
beh, con un 180 litri puoi spaziare un po', per i pesci...ma prima di tutto penso che dovresti fare una scelta d'impostazione:

1) per avere una gestione piu' facile dell'acquario: misuri pH, gH e kH della tua acqua di rubinetto e poi scegli dei pesci adatti ad essa

2) scegli il pesce che piu' ti piace, compatibilmente alle dimensioni del tuo acquario, e poi adatterai l'acqua a quel pesce e sceglierai di conseguenza gli eventuali coinquilini, ma in questo caso la gestione dell'acquario potrebbe complicarsi un po'.

se poi sei fortunata, scopri che la tua acqua di rubinetto e' perfetta per il tuo pesce preferito!!
Vecchio 24-02-2009, 22:35   #9
Tibbi
Guppy

Feedback 0/0%

Quale acquario scegliere?

Ciao a tutti, vorrei allestire un acquario con poecilidi e ho trovato due acquari che potrebbero andare bene sia esteticamente che economicamente..il primo si chiama aquadream 80 della aquatlantis da 90l(80x30X45)e il secondo si chiama wave classic 80 della wave da 140l(80x42x50).Qualcuno ha esperienze con queste marche?Qual'è il migliore tra i due??grazie mille..
Vecchio 24-02-2009, 22:49   #10
trella
Avannotto

Città: Foligno
Feedback 0/0%

Il migliore è quello ben siliconato e rifinito
guarda pure lo spessore dei vetri vanno bene 6 mm per il 90 lt e 8 mm per il 140 sempre che siano lordi.
Sono aperti o chiusi???
trella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quale
Opzioni
Visualizzazione