la pennetta è questa:
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3233
No non l'ho tarata, ma sulle istruzioni c'è scritto che è stata tarata in fabbrica, poi da un sito che spiega come ritararla, però non ho la soluzione, e poi comunque non dovrebbe sballare dopo 3 misure.
Inoltre mi aspettavo questa misura, perchè dopo l'ordine, spulciando su internet(volevo cercare delle tavole di conversione, il valore tds non serve a molto se non so come compararlo con conducibilità e gh almeno a spanne) avevo letto un post di un ragazzo che aveva avuto il mio stesso problema, cioè tds più alti in vasca con salinità bassa (e akadama)
La cosa che mi lascia un pò perplesso è che il reale tds si misura facendo evaporare l'acqua e misurando il peso del residuo che rimane.
La penna dice nelle istruzioni di estrapolare il valore del tds con un errore del 10% ma visto il funzionamento(ha degli elettrodi come misuratori) non vedo come possa farlo se non misurando una intensità di corrente e poi estrapolando tramite una funzione di I(corrente) e T(temperatura) un valore di Tds approssimato.
La penna costa 20 euro e sicuramente non è uno strumento professionale, però sarebbe utile capire l'affidabilità e il siglificato reale dei risultati, visto che secondo me non è semplicemente "sballata"