Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 17-02-2009, 01:42   #11
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si, lo puoi fare, ma tarderesti cmq la maturazione del filtro...

i pesci rimasti apparentemente come li vedi???

speriamo che venga qualcuno a darci una mano....
Valeriuccio non è in linea  

Vecchio 17-02-2009, 01:42   #12
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

si, lo puoi fare, ma tarderesti cmq la maturazione del filtro...

i pesci rimasti apparentemente come li vedi???

speriamo che venga qualcuno a darci una mano....
Valeriuccio non è in linea  
Vecchio 17-02-2009, 04:02   #13
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Sposto in primo acquario.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  
Vecchio 17-02-2009, 04:02   #14
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Sposto in primo acquario.

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea  
Vecchio 17-02-2009, 10:06   #15
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sery22
altrim??? muoiono???
ma domani posso fare un nuovo cambio d'acqua?
ciao sery22, benvenuta nel forum.

in effetti probabilmente hai inserito i pesci troppo presto, e ora stanno soffrendo per via del picco di NO2 che avviene durante la maturazione del filtro.

per contestualizzare meglio il problema, comunque, sarebbe opportuno conoscere almeno i valori NO2 e NO3 della tua acqua e che tu riuscissi a dirci i nomi di tutti i pesci che hai in acquario...e comunque in un 30 litri gli scalari e i neon, come ti ha detto Valeriuccio, non ci possono stare (ma chi te li ha venduti lo sapeva, che hai un 30 litri???)

la cosa migliore da fare sarebbe togliere subito tutti i pesci, e aspettare la maturazione del filtro (20 giorni sono un po' pochini, di solito si aspetta almeno un mesetto).
se non puoi riportarli al negoziante o farteli ospitare temporaneamente da amici, vedi se puoi trovargli una tinozza, grosso catino o altro (non staranno tanto peggio che in un 30 litri) dove cambierai l'acqua ogni giorno.

nell'acquario invece per il momento l'acqua non dovresti piu' cambiarla, perche' ad ogni cambio asporti una parte dei batteri che si stanno formando e che sono indispensabili per la maturazione del filtro. anzi, a questo proposito potresti forse prendere dei prodotti chiamati "attivatori" che non sono altro che colonie di batteri che accelerano questo processo (pero' se intanto continui a fare cambi acqua li sprechi...)

ti consiglio inoltre di leggere un po' delle guide "primo acquario" che trovi nei topic in rilievo, soprattutto quella che parla del ciclo dell'azoto
popeye non è in linea  
Vecchio 17-02-2009, 10:06   #16
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Feedback 0/0%

altrim??? muoiono???
ma domani posso fare un nuovo cambio d'acqua?
ciao sery22, benvenuta nel forum.

in effetti probabilmente hai inserito i pesci troppo presto, e ora stanno soffrendo per via del picco di NO2 che avviene durante la maturazione del filtro.

per contestualizzare meglio il problema, comunque, sarebbe opportuno conoscere almeno i valori NO2 e NO3 della tua acqua e che tu riuscissi a dirci i nomi di tutti i pesci che hai in acquario...e comunque in un 30 litri gli scalari e i neon, come ti ha detto Valeriuccio, non ci possono stare (ma chi te li ha venduti lo sapeva, che hai un 30 litri???)

la cosa migliore da fare sarebbe togliere subito tutti i pesci, e aspettare la maturazione del filtro (20 giorni sono un po' pochini, di solito si aspetta almeno un mesetto).
se non puoi riportarli al negoziante o farteli ospitare temporaneamente da amici, vedi se puoi trovargli una tinozza, grosso catino o altro (non staranno tanto peggio che in un 30 litri) dove cambierai l'acqua ogni giorno.

nell'acquario invece per il momento l'acqua non dovresti piu' cambiarla, perche' ad ogni cambio asporti una parte dei batteri che si stanno formando e che sono indispensabili per la maturazione del filtro. anzi, a questo proposito potresti forse prendere dei prodotti chiamati "attivatori" che non sono altro che colonie di batteri che accelerano questo processo (pero' se intanto continui a fare cambi acqua li sprechi...)

ti consiglio inoltre di leggere un po' delle guide "primo acquario" che trovi nei topic in rilievo, soprattutto quella che parla del ciclo dell'azoto
popeye non è in linea  
Vecchio 17-02-2009, 12:10   #17
sery22
Avannotto

Feedback 0/0%

allora i valori di no2 sono in tornoa 1mg/l dopo il cambio... i pesci sembrano stare bene sono attivi tranne uno che non si muove mai e ha un pò gli occhi rossi....
i pesci sono 1 betta 2 scalari un coral ( e qlk cos'altro è in pratica pesciolino rosso corallo) e 2 di cui proprio non ricordo il nome che assomigliano ai guppy....
ma prenderli e metterli in un secchio si può fare??? tanto vale non posso dirett cambiare l'acqua all'acquario?
l'attivatore l'ho messo primo e terzo gg dopo aver comprato l'acquario poi al quarto ho messo iqlk pesce e poi l'ho messo ad ogni cambio.... cosi mi disse il venditore.... ho sbagliato?
sery22 non è in linea  
Vecchio 17-02-2009, 12:10   #18
sery22
Avannotto

Feedback 0/0%

allora i valori di no2 sono in tornoa 1mg/l dopo il cambio... i pesci sembrano stare bene sono attivi tranne uno che non si muove mai e ha un pò gli occhi rossi....
i pesci sono 1 betta 2 scalari un coral ( e qlk cos'altro è in pratica pesciolino rosso corallo) e 2 di cui proprio non ricordo il nome che assomigliano ai guppy....
ma prenderli e metterli in un secchio si può fare??? tanto vale non posso dirett cambiare l'acqua all'acquario?
l'attivatore l'ho messo primo e terzo gg dopo aver comprato l'acquario poi al quarto ho messo iqlk pesce e poi l'ho messo ad ogni cambio.... cosi mi disse il venditore.... ho sbagliato?
sery22 non è in linea  
Vecchio 17-02-2009, 14:02   #19
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Feedback 0/0%

tanto vale non posso dirett cambiare l'acqua all'acquario?
in sintesi: per tenere pesci in acquario ci vuole un filtro maturo, altrimenti vengono rilasciate sostanze tossiche che li avvelenano

il tuo problema e' questo:
- se cambi frequentemente acqua all'acquario il tuo NO2 scendera' e forse i pesci sopravvivono un po' di piu' ma senza NO2 il tuo filtro maturera' mooolto piu' lentamente del normale (cioe' piu' i famosi 30 giorni) perche' quello che serve ora e' proprio la prolificazione dei batteri che mangiano NO2 e lo trasformano in NO3 (se non c'e' NO2, niente pappa per batteri e quindi niente batteri)
- se non cambi acqua all'acquario, il tuo filtro maturera' normalmente ma i tuoi pesci probabilmente moriranno prima

quando il tuo acquario sara' maturo, cioe' pieno di batteri mangiaNO2 insediati nel filtro e su ogni altra superficie utile, il carico organico (escrementi e cibo non mangiato, foglie marce) dei tuoi pesci produrra' sempre NO2, che pero' verra' trasformato immediadamente in NO3 senza avvelenare nessuno

se te la senti, prova a fare cambi acqua per tenere gli NO2 a 0,1 che potrebbe essere un compromesso tra la resistenza (e sofferenza) dei pesci e l'azzeramento della maturazione del filtro.

comunque, visto che la popolazione del tuo acquario andrebbe comunque rivista e corretta, io riporterei i superstiti al negoziante senza farli soffrire ulteriormente

e prova a cercare nel forum la guida "il ciclo dell'azoto", oltre a spiegare queste cose molto chiaramente da anche qualche suggerimento su come comportarsi in caso di difficolta'
popeye non è in linea  
Vecchio 17-02-2009, 14:02   #20
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Feedback 0/0%

tanto vale non posso dirett cambiare l'acqua all'acquario?
in sintesi: per tenere pesci in acquario ci vuole un filtro maturo, altrimenti vengono rilasciate sostanze tossiche che li avvelenano

il tuo problema e' questo:
- se cambi frequentemente acqua all'acquario il tuo NO2 scendera' e forse i pesci sopravvivono un po' di piu' ma senza NO2 il tuo filtro maturera' mooolto piu' lentamente del normale (cioe' piu' i famosi 30 giorni) perche' quello che serve ora e' proprio la prolificazione dei batteri che mangiano NO2 e lo trasformano in NO3 (se non c'e' NO2, niente pappa per batteri e quindi niente batteri)
- se non cambi acqua all'acquario, il tuo filtro maturera' normalmente ma i tuoi pesci probabilmente moriranno prima

quando il tuo acquario sara' maturo, cioe' pieno di batteri mangiaNO2 insediati nel filtro e su ogni altra superficie utile, il carico organico (escrementi e cibo non mangiato, foglie marce) dei tuoi pesci produrra' sempre NO2, che pero' verra' trasformato immediadamente in NO3 senza avvelenare nessuno

se te la senti, prova a fare cambi acqua per tenere gli NO2 a 0,1 che potrebbe essere un compromesso tra la resistenza (e sofferenza) dei pesci e l'azzeramento della maturazione del filtro.

comunque, visto che la popolazione del tuo acquario andrebbe comunque rivista e corretta, io riporterei i superstiti al negoziante senza farli soffrire ulteriormente

e prova a cercare nel forum la guida "il ciclo dell'azoto", oltre a spiegare queste cose molto chiaramente da anche qualche suggerimento su come comportarsi in caso di difficolta'
popeye non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chiudere
Opzioni
Visualizzazione