Salve! ho notato che da ieri nella mia vasca un paio di guppy non riescono a nuotare verso il basso e quando semttono di spingere verso il basso tendono immediatamente a risalire in superficie (come fanno i palloncini gonfi di elio). Questa disfunzione della vescica nantatoria da cosa può essere causata? ho notato che il kh della vasca mi si è abbassato a circa 4 dkh (a causa d cambi con acqua RO mista a accqua di rubinetto, credo): può essere che ci siano stati degli sbalzi di ph? l'ho misurato diverse volte ma mi dà sempre lo stesso valore (7.5). Da una settimana ho iniziato a fertilizzare con il seachem flourish 2.5 ml per 30 l una volta a settimana, e ho visto che i NO3 si sono alzati a circa 0.5 ppm, ma ho letto che cmq in queste concentrazioni sono tollerati dai pesci. Può essere che sia quest'ultimo il problema?proverò a cambiare l'acqua. Per calcolare quanto flourish mettere ho usato questa utility che trovate a questo link
http://www.plantacquari.it/seachem/calcoli.html ma secondo voi è affidabile?? -28d#
ringrazio chi vorrà rispondere
stefano