Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
CIOCIARO 100%, io ho il 4,5 di contatore, non per l'acquario.. ma tempo fa dovevamo fare lavori in casa e non reggeva.
se attacavamo lavatrice, lavastoviglie e forno saltava tutto.. quindi.. il potenziamento è stato d'obbligo.
la mia famiglia di corrente ne usa molta, o per un motivo o per l'altro, però non mi pare di aver notato tantissima differenza da quando ho la 250W (accesa 10 ore) a quando non l'avevo....
ovvio... se si usano 2 HQI da 400W il discorso cambia parecchio...
comunque non si dovrebbe alzare... anzi quando chiamai per avere informazioni sul 4,5kw mi dissero che è conveniente per chi consuma più di un tot di kw all'anno... e io ero tra quelli, di non molto, ma tra quelli... inoltre passando al 4,5kw hai il costo al kw fisso sia di giorno che di notte, nei feriali e nei festivi... attualmente il mio è a 0,184849 €/kW
luca56, Io ho una vasca identica (come misure) e stessa quantità d'illuminazione...sono passato ai 6,6 Kw.....e mediamente sono sui 270 euro bimensili....a parte quest'estate con i clima accesi...quando è arrivata una "botta" da 450 Euro
cavolo...300 euro al mese...mi sembrano un po troppi...so che l'acquario è più grande e le attrezzature più potenti, ma adesso ho un acquario di 250l in cui ho dei discus e spendo circa 200 euro all'anno di bolletta....col marino diventerebbero 3600 all'anno -05 ...il rapporto mi sembra un po eccessivo tenuto conto delle misure...
...aumenta del 50%, quindi 3000 euro...nn tanti in meno da quelli che avevo detto...scusa ma il costo maggiore della bolletta arriva dall'illuminazione o c'è qualcos'altro che influisce in modo significativo?