eccomi qua! riuppo questo mio thread, visto che il problema persiste...
adesso è da circa 3 settimane che tengo 2 neon da 15w per circa 8 ore di fotoperiodo giornaliero (le lampade sono Arcadia original tropical)
il fenomeno è sempre lo stesso: nelle zone dove c'è più corrente in vasca si formano delle alghe a nere a barba (non BBA). come fertilizzante in queste settimane ho usato il sera florena dosato a 4ml una volta a settimana (le piante che ho sono una echinodorus, delle cryptocoryne, higrophilia polysperma e altre di cui non so il nome, semmai posterò foto) cresconp tutte rigogliose e non avrei intenzione di iniziare a fertilizzare in maniera troppo spinta.
Unica cosa che ho notato è che le foglie più vecchie della higrophilia hanno dei buchetti, che credo si possano attribuire a una mancanza di potassio..
la cosa non mi dà fastidio più di tanto, ma non vorrei che sia anche questo uno dei motivi percui mi ritrovo queste alghe (si parla sempre di fenomeni abbastanza ridotti che però mi preoccupano lo stesso :P)
altra cosa strana.. su un muschio che mi è stato regalato (credo sia flame moss) si è fatta una grande formazione di alghe filamentose verdi (ignorata sia dalle caridine che da lumache e endler :OOO
consigli?