Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao Giak... Ho compilato la descrizione dell'acquario in profilo e ho messo anche una foto. l'acquario è stato caricato con 550gr di cannolicchi wave e il restante di spugna wave(circa 10x10cm) con una pompa wave da 230l/h.
Il fondo è formato da fondo fertile della tetra(2.8kg) e 8kg di ghiaino wave, dopo aver sistemato il fondo e il filtro (molto grande rispetto l'acquario) ho messo circa 33litri d'acqua, che avevo lasciato a decantare da circa un mese, poi ho messo l'attivatore batterico della prodac.
Come pesci volevo inserire dei guppy,platy o ballon, ma non ho ancora deciso. Invece come piante vorrei mettere vallisneria, microsorum, egeria densa, cladofora d'attacare su un legno.
Scusate ma il filtro deve essere completamente coperto dall'acqua?
Come pesce pulitore cosa potrei mettere dato il basso litraggi dell'acquario?
Ciao Giak... Ho compilato la descrizione dell'acquario in profilo e ho messo anche una foto. l'acquario è stato caricato con 550gr di cannolicchi wave e il restante di spugna wave(circa 10x10cm) con una pompa wave da 230l/h.
Il fondo è formato da fondo fertile della tetra(2.8kg) e 8kg di ghiaino wave, dopo aver sistemato il fondo e il filtro (molto grande rispetto l'acquario) ho messo circa 33litri d'acqua, che avevo lasciato a decantare da circa un mese, poi ho messo l'attivatore batterico della prodac.
Come pesci volevo inserire dei guppy,platy o ballon, ma non ho ancora deciso. Invece come piante vorrei mettere vallisneria, microsorum, egeria densa, cladofora d'attacare su un legno.
Scusate ma il filtro deve essere completamente coperto dall'acqua?
Come pesce pulitore cosa potrei mettere dato il basso litraggi dell'acquario?
Scelta infelice di parole...già definire un pesce "pulitore" è un modo per partire male con gli alghivori.
Non esistono alghivori che possano vivere in litraggi così piccoli con pesci d'acqua dura e basica come guppy, molly o platy, senza soffrirne.
Scelta infelice di parole...già definire un pesce "pulitore" è un modo per partire male con gli alghivori.
Non esistono alghivori che possano vivere in litraggi così piccoli con pesci d'acqua dura e basica come guppy, molly o platy, senza soffrirne.
Scusate ma è da poco tempo che mi sono avvicinato all'acquarofilia... Quindi non conosco ancora tutti i termini
Allora mi consigliate di non usare pesci alghivori?
Io avevo pensato a dei Corydoras
Scusate ma è da poco tempo che mi sono avvicinato all'acquarofilia... Quindi non conosco ancora tutti i termini
Allora mi consigliate di non usare pesci alghivori?
Io avevo pensato a dei Corydoras
Che confusione...no, i Corydoras non sono alghivori, e comunque anche loro non sono adatti ai valori dell'acqua di un acquario per Poecilidi (o almeno, non le specie adatte ad un acquario da 40 litri; anzi, diciamo pure nessuna specie).
Che confusione...no, i Corydoras non sono alghivori, e comunque anche loro non sono adatti ai valori dell'acqua di un acquario per Poecilidi (o almeno, non le specie adatte ad un acquario da 40 litri; anzi, diciamo pure nessuna specie).