AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avvio primo acquario... Aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153121)

Totò88 01-01-2009 21:12

avvio primo acquario... Aiuto

Salve a tutti, il mio acquario è un 40 litri dimensioni 50x30x32.
come allestimento ho comprato il fondo fertile della tetra(2,8kg) e ghiaino (8kg). Come filtro, ho quello normale con una pompa da 230l/h e un riscaldatore da 50w.
Mi hanno detto che per le prime settimane non posso mettere pesci e di mettere nell'acqua l'attivatore batterico (che già ho comprato).
Ora vi chiedo la pompa a che velocita la dovrei postare?
Sulla pompa c'è scritto min max, e in queste prime settimane devo accendere anche il riscaldatore dato che non ci sono piante?

Totò88 01-01-2009 21:12

avvio primo acquario... Aiuto

Salve a tutti, il mio acquario è un 40 litri dimensioni 50x30x32.
come allestimento ho comprato il fondo fertile della tetra(2,8kg) e ghiaino (8kg). Come filtro, ho quello normale con una pompa da 230l/h e un riscaldatore da 50w.
Mi hanno detto che per le prime settimane non posso mettere pesci e di mettere nell'acqua l'attivatore batterico (che già ho comprato).
Ora vi chiedo la pompa a che velocita la dovrei postare?
Sulla pompa c'è scritto min max, e in queste prime settimane devo accendere anche il riscaldatore dato che non ci sono piante?

gflacco 01-01-2009 21:54

Tutto ok!
Le piante le puoi mettere anche da subito, per i pesci aspetta una ventina di giorni, non avevre fretta, il filtro deve marurare.
La velocità della pompa...i batteri si devono insediare..ed in questo sono favoriti da una corrente non troppo forte, penso che a metà(o poco più) velocità vada bene...scusa se non sà essere più preciso ma..solitamente mi regolo mettendo un dito davanti al flusso :-)) .

gflacco 01-01-2009 21:54

Tutto ok!
Le piante le puoi mettere anche da subito, per i pesci aspetta una ventina di giorni, non avevre fretta, il filtro deve marurare.
La velocità della pompa...i batteri si devono insediare..ed in questo sono favoriti da una corrente non troppo forte, penso che a metà(o poco più) velocità vada bene...scusa se non sà essere più preciso ma..solitamente mi regolo mettendo un dito davanti al flusso :-)) .

Totò88 02-01-2009 11:09

Ieri sera ho avviato l'acquaio, il filtro ,rispetto l'acquario, è molto grande quindi è posizionato un paio di millimetri sotto il livello dell'acqua. Questo può causare qualche problema??
Poi dato che non ci sono ne piante ne pesci posso tenere il riscaldatore spento?
Ogni quanti giorni e quanta acqua dovrei togliere nel cambio?

Totò88 02-01-2009 11:09

Ieri sera ho avviato l'acquaio, il filtro ,rispetto l'acquario, è molto grande quindi è posizionato un paio di millimetri sotto il livello dell'acqua. Questo può causare qualche problema??
Poi dato che non ci sono ne piante ne pesci posso tenere il riscaldatore spento?
Ogni quanti giorni e quanta acqua dovrei togliere nel cambio?

miccoli 02-01-2009 11:14

non effettuare cambi fino a fine maturazione
il riscaldatore , per ora puoi anche tenerlo spento
:-))

miccoli 02-01-2009 11:14

non effettuare cambi fino a fine maturazione
il riscaldatore , per ora puoi anche tenerlo spento
:-))

|GIAK| 02-01-2009 17:09

Totò88, compila la descrizine dell'acquario in profilo, cosi possiamo dirti qualcosa in più... cmq che filtro è? come lo hai caricato?

come sei messo per i test dell'acqua? che pesci e piante vuoi inserire? #24

|GIAK| 02-01-2009 17:09

Totò88, compila la descrizine dell'acquario in profilo, cosi possiamo dirti qualcosa in più... cmq che filtro è? come lo hai caricato?

come sei messo per i test dell'acqua? che pesci e piante vuoi inserire? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.