Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 20-09-2005, 13:46   #11
Aldebaran
Guppy

Città: cusago (mi)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
dispersore di corrente in vasca L2001 della ruwal 15 euri circa ...problema risolto
basilio, la corrente che avevi in vasca c'era ma nessuno la sentiva finchè tu non mettevi la mano in vasca chiudendo il circuito.
con il dispersore il circuito è sempre chiuso quindi gli animali PRENDONO CONTINUAMENTE LA SCOSSA. paradossalmente stai facendo agli animali quello che non volevi che venisse fatto a te: prendere la scossina!
questo indipendentemente dal materiale con cui è fatto l dispersore (p.s. il rame è tossico e NON va mai introdotto in acquario).

quindi gli scaricatori NON vanno messi va ricercato la pompa o il riscaldatore che disperde sostituendolo!

ciao
Aldebaran non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2005, 15:34   #12
Steppenn
Guppy

Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Steppenn

Ma srano pensavo che mettondo a terra l'acqua , la corrente in acqua non ci fosse piu?
Almeno misurandola con un normale tester cosi sembra
Vecchio 21-09-2005, 15:57   #13
miciomacio
Guppy

Città: Rescaldina
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Steppenn
Ma srano pensavo che mettondo a terra l'acqua , la corrente in acqua non ci fosse piu?
Almeno misurandola con un normale tester cosi sembra
Non confondiamo la corrente con la differenza di potenziale (corrente I=ampere,tensione o differenza di potenzile V=volts).Tu con il tester misura la differenza di potenziale tra due punti (nel tuo caso l'acqua e la terra) che sempre nel tuo caso era di 50Volts.
In condizioni normali (senza mettere a terra la vasca) ai una ddp di 50 volts tra l'acqua e "il pavimento" ma essendo il circuito aperto non circola la corrente (I) che e' poi quella che ti da la scossa.
Nel momento che tu metti a terra la vasca con il filo chiudi il circuito permettendo il passaggio della corrente (I) secondo la legge di ohm.Ovviamente in questo caso la differenza di potenziale (V) sara' zero perche' ai messo in contatto i due punti e il tester giustamente non misurera' niente.Se voi misurare la corrente che attraversa l avasca in questo caso devi mettere il tester in serie e settarlo sulla misura della corrente.
Spero di essere stato chiaro,poi se tu sei convinto del contrario metti pure a terra la vasca....
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2005, 18:16   #14
Steppenn
Guppy

Città: Novara
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Steppenn

Calma micio il mio era solo un dubbio ,e se ti da fastidio rispondere per ecceso di SAPIENS non rispondre che è meglio
Grazie e ciao
Vecchio 21-09-2005, 23:56   #15
basilio
Guppy

Città: bra
Feedback 0/0%

non voglio assulutamente consigliare a steppen l uso di uno scaricatore a terra di corrente per acquari,,,ma ho solo voluto indicargli l articolo in questione... in ogni caso 50 volt in vasca mi sembrano un pò eccessivi...se così fosse bisognerebbe andare per esclusione...staccare tutto e attaccare ogni accessorio elettrico a contatto con l acqua (pompe,riscaldatori,schiumatoi,ecc )uno alla volta, e individuare l accessorio che disperde tutta quella corrente(meglio con l ausilio di un bravo elettrcista ) io ho un fracco di apparecchi elettrici a contatto con l acqua e per mia fortuna ho una bassissima dispersione in vasca...che inevitabilmente non potrà mai essere a zero .salutoni...
basilio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 09:53   #16
miciomacio
Guppy

Città: Rescaldina
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Steppenn
Calma micio il mio era solo un dubbio ,e se ti da fastidio rispondere per ecceso di SAPIENS non rispondre che è meglio
Grazie e ciao
Non mi sono arrabbiato e non mi da fastidio rispondere (non ho eccessi di sapiens,sono un perito elettrotecnico e questo e' il mio terreno,indi...),solo che mi sembrava che tu nonostante tutte le spiegazioni eri fisso sulla tua idea,e allora ho cercato di spiegartela in modo piu' "scientifico"
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , corrente , dispersione
Opzioni
Visualizzazione