![]() |
Dispersione di corrente in acqua
Salve a tutti , mi sono accorto che nella mia vasca c'è una dispersione di corrente pari a 50volt.
Ho interpellato il mio elettricista e la risposta è stata : tranquillo non sono reali pero' vengo e di metto una terra che dall'interno della samp va a massa. Così a fatto e in effetti la dispersione in vasca è sparita. Ora mi chiedo se questa dispersione poteva essere la causa di una moria di invertebrati, e se il filo di rame in samp potra causare problemi. grazie Steppenn |
Ciao,io toglierei subito il filo dalla sump,primo peche' rilascia rame e ti intossica tutto,e secondo perche' e' meglio cercare la causa della dispersione ed eliminarla che scaricare a terra.Fino a che non chiudi il circuito,scaricando a terra gli abitanti della vasca non ne risentono (sono a potenziale 0),ma se metti il filo di terra o le mani nell'acqua a piedi nudi #19 #19 allora ci sara' una corrente che circolera' in vasca disturbando gli abitanti...
Concludendo il filo di massa fa piu' danni che altro.. |
La cosa migliore è ricercare la causa stacca tutto ciò che è alimentato e riattacca una spina alla volta sino a quando non trovi il colpevole ;-) poi si vedrà il da farsi ;-)
|
Si pensa che dipenda non da un singolo elemento (prova gia effettuata ) ma dall'insieme dei fili immersi in acqua , fili che alimentano pompe riscaldatori ecc
Piu aumento di numero le pompe alimentate piu aumenta la dispersione Grazie |
Quote:
|
si grazie ma come si fa per eliminarla ?
|
dispersore di corrente in vasca L2001 della ruwal #22 #22 15 euri circa ...problema risolto #22
|
Quote:
Se non riesci ad eliminarla,almeno puoi ridurla mettendo meno fili possibili a contatto con l'acqua,un bel salvavita dedicato solo all'impianto della vasca,e non mettere le mani in acqua se non hai ai piedi qualcosa ceh ti isoli (questo sarebbe comunque sempre buona norma farlo). Come ti ho gia' ripetuto questa dispersione non e' un problema solo per te' se metti le mani in vasca senza ai piedi........bla bla bla |
Scusate ma perche' gli scaricatori sono dannosi
Se metto del titanio in acqua come terminale del filo di terra il problema non è risolto? |
Quote:
Poi fai un po' te |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. |