Brutta esperienza
Ciao a tutti, sono qui per segnalarvi la mia brutta esperienza ed eventualmente avere dei consigli.
Premetto di avere un acquario da 80l netti dall'inizio di Settembre, e all'interno vi "erano" diverse specie di pesci. Lo so che non è indicato avere specie diverse per incompatibilità e altre mille ragioni, ma per inesperienza, abbiamo fatto prevalere la bellezza dei pesci per i nostri occhi anzichè l'adattabilità tra specie.
Gli inquilini erano: 4 oranda, 7 barbus tigre, 2 colisa (1 maschio e una femmina che è morta dopo due settimane perchè non aveva mai mangiato), 3 betta splendens (1 maschio e due femmine), 2 scalari (1 dei quali è morto, anche questo perchè non mangiava), 2 ramirezi (1 maschio e 1 femmina), 3 pulitori (scusate, ma non ricordo i nomi specifici) e 2 ampullarie.
In questi due mesi e mezzo, a parte il fatto che dovevo cambiare l'acqua ogni settimana per via dei valori di nitriti e nitrati troppo elevati, ma stava andando tutto bene. Le uniche due morti erano state quelle di cui sopra.
Da una settimana, leggendo tra i forum dei benefici della co2 in gel per le piante, avevo anch'io realizzato la mia bella bottiglia con tanto di contabolle e tutto funzionava alla grande.
Venerdì mattina, considerando il fatto che mi sarei dovuto assentare per 3 giorni, ho effettuato un cambio acqua di 15 litri e dopo un'oretta mi sono accorto che il colisa maschio presentava la pinna dorsale e la coda un po mangiucchiata e inoltre si intravedevano alcune macchioline quasi bianche. A quel punto ho pensato di inserire in acquario il medicinale per i punti bianchi in quantità dimezzata rispetto a quanto indicato.
ESITO: dopo un'ora 13 pesci stavano sul fondo purtroppo morti!!!
Cosa può essere successo?
Gli altri pesci che erano ancora vivi li ho inseriti in un secchio di acqua pulita e a fine serata non sapendo cos'altro fare, ho svuotato quasi del tutto l'acquario e reinserito acqua pulita.
In questa maniera i pesci si sono salvati.
I pesci salvati sono i 4 oranda, 2 barbus, 1 colisa maschio, i 3 pulitori e le ampullarie.
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma era doveroso per poter spiegare bene la situazione.
|