Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 11-09-2005, 18:26   #11
thief872003
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thief872003 Invia un messaggio tramite Yahoo a thief872003

Annunci Mercatino: 0
si, secondo me molto meglio

Vecchio 11-09-2005, 22:16   #12
blureff
Discus

Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

i fotometro x i po4 dell'hanna instrumet e al pari dei merk,in piu x mie prove efettuate di persona e anche piu pratico,la scala del merk va da 0,01 a 0,04 a 0,09,quindi vai tu a vedere se e a 0k05,anziche 0,06,oppure o,03 anziche 0,04
pesateci un momento
cera in passato qualcuno che diceva che i merk son meglio dei fotometri,bene lo comprato il merk ed oho fatto delle prove con altri fotometri oltre che col mio,in piu ho efettuato una lunga serie di comparazioni,col fotometro in molte fasi
ti dico gia che il mewrk ad un ph superiore a 8 sbala di poco,qu9indi occhio anche a questo fattore,gli va fatto abassare,oppure facendo il test la mattina (io ho il ph a 7,8 circa)

quindi il fotometro dell'hanna e preciso,comodo,ed il piu utilizato nel settore acquariofilo,xche non si consigliano altre marche ,semplice e meno diffuso dell'hanna,e molti modelli costano molto di piu !
ciao da blureff
Vecchio 12-09-2005, 15:36   #13
thief872003
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a thief872003 Invia un messaggio tramite Yahoo a thief872003

appunto, quello che divevo io, i test della merch sono precisi solo con persone che ne capiscono un bel po' di chimica e sanno fare le i giusti ragionamenti.
poi un altra cosa quando si eseguono questi test non si cambia mai la matrice, ma si agiungono dei fattori di correzione nel calcolo
i fotometri hanna non sono il massimo, ce ne sono altri molto migliori cmq per questo uso direi che sono accettabili anche se il prezzo non e' indice di qualitra' almeno in questo caso
Vecchio 12-09-2005, 17:02   #14
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

thief872003, scusa, fammi capire.... esistono altri marchi che producono fotometri, certo, lo immaginavamo, ma sono avvicinabili da noi "piccoli" utilizzatori? sai come e'.... io lo compererei anche uno strumento per la misurazione ad assorbimento atomico, ma ho paura che non mi regga il contatore..... per non pralare del conto in banca....

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 18:22   #15
thief872003
Guppy

Feedback 0/0%

infatti se ti compri il fornetto di grfite il tuo contatore non regge di sikuro in quanto manda delle schicche di corrente al fornetto pari a 20000 volt anche se c'e' un sistema di condensazione io nn te lo consiglio con l'impianto di casa.(puoi sempre compare un l'assorbimento atomico alla fiamma usi acetilene ed aria per alimenare la fiamma!!!!!!!!!!)
poi ti costa piu' o meno quanto un appartamento al centro di roma!!!!
si, cmq c sono anche altre marche che producono fotometri, non mi ricordo quali, ma le ho viste e cmq i prezzi sono molto piu' alti di quelli della hanna, ma con maggiore precisione. cmq per un uso acquariofilo vanno bene anche gli hanna ma consigliateen pure degli altri almeno per parcondicio!!!!, cmq se hai un po' di soldini puoi anche comprarti un bel colorimetro con dei reagenti pronti per le analisi dei PO4 NO3 NO2 COD .... ed tante altre cose, ma ti costa un botto.
Io vi dico che vi conviene farvi fare le analisi ad un laboratorio in quanto usano strumenti e metodi a volte molto piu' precisi di quelli dei fotometri(il metodo per i nitrati che usa la hanna e' pietoso!!!!) e poi la spesa non e' eccessiva a parametro visto che i test non li fate tutti i giorni!!!(puoi sempre farti fare una convenzione con il laboratorio)
Vecchio 12-09-2005, 19:38   #16
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Parliamo allora di prezzi, l'Hanna e' il miglior compromesso tra qualita' e prezzo, su questo credo non ci siano dubbi... sempre attorno a quei prezzi non vi sono altri strumenti, si sale di prezzo, ma quanto? ne vale la pena? a me non sembra.... per questo suggerisco Hanna, se ci fosse uno strumento migliore o di pari qualita' al prezzo medesimo si potrebbe consigliare, ma dato che il prezzo e' piu alto non so...

Fare i test in laboratorio e' una cosa interessante e che in tanti vorremmo far fare, peccato che non abbiamo nomi dove recarci per fare fare i test ed i prezzi.... inoltre tempo fa si diceva che l'unico test affidabile e' quello eseguito con la strumentazione ad assorbimento atomico, non credo che tutti i laboratori abbiamo questa tecnologia.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2005, 15:37   #17
thief872003
Guppy

Feedback 0/0%

l'assorbimento atomico puo' essere usato solo per misurare i metalli come Fe Mo Mn Cr V Zn Ni Na K Mg e tutti gli altri
per gli anioni si puo'usare la cromatografia a scambio ionico
oppure altre tecniche, come per esempio per i fosfati puo' essere usata quella al blu di molibdeno oppure ora quasi tutti i laboratori hanno delle provette con i reagenti gia' pronti, inseriscono una quantita' nota di campione, aspettano un po' e poi misurano l'assorbanza di quella soluzione
cmq per ogni parametro il costo e' di circa 20 euro.
potete chiedere all' ARPA della vostra provincia. ce l'hanno sicuramanente sia l'assorbimento atomico che un cromatografo
Vecchio 13-09-2005, 15:41   #18
thief872003
Guppy

Feedback 0/0%

se non sai dove sta cerca arpa lombardia su google poi dal sito vedi dove sta
Vecchio 14-09-2005, 23:30   #19
alex84
Ciclide

Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

ora non è per essere ma 20euro a test è una esagerazione
ci sono molti test tipo i salifert che sono attendibili anche se io per i fosfati che è il valore che piu mi interessa uso il merk e li puoi fare a casa con comodo
ciao ale
alex84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 16:01   #20
thief872003
Guppy

Feedback 0/0%

tu vuoi eguagliare il test di un laboratorio con un cencio di test colorimetrico!!!!!
ahahahahahhaahhaha
certo potrebbe essere una esagerazione per chi fa i test giusto per farli, senza capire cosa sta succedendo nella vasca, cmq io ho detto di farli in casi particolari non sempre a meno che uno non abbia un bel budget da spendere

Tag
po4
Opzioni
Visualizzazione