Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-10-2008, 14:20   #1
lusontr
Discus

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mariocpz, allora per i labidochromis servono vasche di almeno 200lt come per tutti i malawi, i julidochromis e i neolamprologus insieme nella tua vasca non li vedo molto felici..però potresti provare ovviamente invece di tenere due esemplari singoli, mettere due coppie o due gruppi di giovani da sfoltire.. ma questo nel breve periodo..
da quello che ho capito ti piacciono molto i ciclidi del tanganyka, nessuno ti impedisce di dedicargli un acquario ma gli altri pesci toglili assolutamente.
Puoi parlarne col negoziante, magari ci rimetterai dei soldi ma almeno avrai una vasca più equilibrata e sensata.
tenere esemplari scoppiati non ha senso e te ne accorgerai quando capirai che i ciclidi oltre ad essere bellissimi, hanno dei comportamenti incredibili che si manifestano solamente nel rapporto di coppia.
il tuo negoziante, se ti ha consigliato questi abbinamenti, è una persona che pensa solamente al tornaconto personale e che dimostra una preparazione in materia prossima allo zero.
non ti preoccupare tutti, o quasi abbiamo iniziato così, commettendo dei gravi errori, ma non è detto che non si possa rimediare.
dammi retta un acquario così, oltre a non darti nessuna emozione, nel tempo diverrà fonte di imprecazioni e delusioni, non rimanere dalla parte del 95percento delle persone che hanno un acquario in casa.
Vecchio 20-10-2008, 09:34   #2
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Ok lorenzo allora mi sono messo d'accordo col negoziante che gli porto indietro il Nigro e il Meeki ma ovvio che non mi da una lira e ne pesci in cambio...però fa niente almeno avrò fatto una cosa buona.
Ora però documentandomi bene ho letto da più parti che i Labidochromis vanno bene in vasche a partire dai 100lt e ci siamo,quindi quello lo tengo anche con i due tanganici che sempre sotto documentazione via web convivono benissimo con i malawi visto che appartengono a biotipi simili ovvero le coste rocciose dell'africa est. Ed io ho attrezzato vasca con accatastamenti di rocce proprio come loro necessitano.
Ora volendo creare almeno una coppia in vasca credi sia il caso di valutare se per il labidochromis che ho che non so se sia maschio o femmina serva mettere l'altro sesso per formare la coppia?
Oppure lascio tutto come sta?
Cosa mi consigli?
Magari creare la coppia col neolamprologus invece?
Come faccio a distinguere i maschi dalle femmine?
Vecchio 20-10-2008, 09:45   #3
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

prova a chiedere, penso che il negoziante se li riprende magari in cambio di un buono spesa...
Se non se li riprende...io cambierei negoziante.
Scusa la franchezza, Lusontr è molto più diplomatico....
So che è dura liberarsi dei pesci che abbiamo, sono già passato nella tua situazione...sono uno di quelli(come dice lusontr) che ha iniziato così e....posso dirti che prima rimedi e prima ti godrai lo splendore di questi pesciolini che...nascono, crescono, si riproducono, crescono la prole...in poche parole...Vivono!

julidochromis e i neolamprologus insieme nella tua vasca...non lo fare, se gli julido erano i transcriptus e i neolamprologus i multifasciatus,brevis etc. allora si, ma in questo caso...scegli una coppia e avrai zero problemi e molte soddisfazioni.

Siccome so già che tenderai a seguire quel.."potresti provare" di lusontr...
XLusontr:potrebbe anche non provare, la possibilità di insuccesso la vedo
parecchio alta...che dici?

Lì io terrei una sola coppia di Julidochromis Marlieri e metterei qualche roccia che..non vedo(magari c'è già),penseranno loro a popolare l'acquario.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2008, 10:10   #4
mariocpz
Ciclide

Feedback 5/100%

Vorrei evitare di allevare una sola specie ma formare una coppia in una piccolissima comunità...
Quindi tenere queste tre specie insieme che possono convivere bene ma formare una coppia sola di una delle tre specie, ma in preferenza o del neolamp o del labido lasciando tendenzialmente il julido da solo...
Cosa ne pensi?
Vecchio 20-10-2008, 11:13   #5
mariocpz
Ciclide

Feedback 5/100%

Ecco come è disposto ora l'acquario con l'inserimento di alcune rocce,calcola che molto probabilmente ne dovrò inserire altre eliminando il filtro interno per sostituirlo con uno esterno facendo altro spazio
Vecchio 20-10-2008, 11:17   #6
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

lo spazio è troppo poco, quando una coppia vorrà riprodursi saranno mazzate,e se riusciranno a riprodursi c'è il rischio che gli altri si pappano la prole!
io sceglierei una delle due coppie del Tanganika,
i labidochromis non li ho mai avuti ma dicon tutti che necessitano di almeno 200l...
so che ti sembra di svuotare l'acquario ma...poi il numero dei pesci aumenta.
lasciare un singolo julido non ha senso, io l'ho fatto, poi quando mi son reso conto che l'unica sua funzione era quella di papparsi e piccoli di multifasciatus che sfuggivano dalla custodia dei genitori...l'ho riportato indietro!
Vecchio 20-10-2008, 14:37   #7
mariocpz
Ciclide

Feedback 5/100%

Ma guarda io non è che voglio a tutti i costi tentare riproduzioni...
Poi so bene che questo richiederebbe sicuramente una vasca monospecie ed io ho invece l'idea di costituire una piccolissima comunità di più di una specie che possano convivere bene insieme appartenedo allo stesso o quasi biotipo.
Poi l'idea di una coppia veniva nel caso fosse possibile senza troppi problemi...
Sai non vorrei privarmi di tutto per allevare una singola coppia,ma semplicemente costituire un piccolo pezzo di Malawi/Tanganyka.
Se ritieni possa inserire almeno un'altro esemplare proponi pure,altrimenti per il bene di quelli che restano potrei pure lasciarlo così...
Vecchio 21-10-2008, 09:46   #8
gflacco
Ciclide

Feedback 0/0%

se avresti un fondo sabbioso potresti mettere(al limite...molto al limite) oltre a una specie di quelle che hai del tanganica una conchigliofila...

...prova a postare sulla sezione specifica Tanganika (su quella Malawi...lascia perdere hai troppo poco spazio) lì parteciperanno altri alla discussione...Lusontr, lssah, forse qualcun altro...vedi un pò magari ti trovano una soluzione!
Vecchio 21-10-2008, 18:02   #9
lusontr
Discus

Città: perugia
Feedback 0/0%

gflacco, infatti parlavo di breve periodo, nelle foto vedevo esemplari molto giovani con una forzatura magari qualcosa può uscirne fuori ma ribadisco il concetto, troppo forzati!
ti dico io in un 150lt ho fatto convivere una colonia di brichardi e una coppia di julidochromis ornatus per un 5-6mesi, i julido ne risentivano troppo, e i brichardi non hanno mai espresso tutta la loro potenzialità finchè non ho dato via i julidochromis.
Come la penso l'ho detto e in questo gflacco ti appoggio completamente.
poi ecco capisco mario perchè questa fase l'ho passata anche io, perchè è normale non rendersi conto di quanto sia complesso un acquario all'inizio.. poi l'esperienza ci fa capire di quante più soddisfazioni si hanno con una vasca magari semivuoita ma che ci permette di GODERCI i pesci che ospitiamo.
Vecchio 21-10-2008, 20:48   #10
mariocpz
Ciclide

Feedback 5/100%

Ragazzi vi ringrazio tanto per avermi aperto gli occhi e non avermi fatto pensare solo al discorso estetico componendo una vasca con specie che non si appartenevano neppure, ed infatti ho rinunciato al meeki che mi piaceva tanto e pure al nigrofasciatus che era fuori biotipo, ma adesso vi prego non mi scoraggiate facendomi pensare che un acquario abbia senso solo se condotto con una singola specie in coppia....
La mia idea nel rispetto degli spazi (che ora non mancano perchè credetemi che con i 3 rimasti l'acquario è vuoto)è di poter creare quella piccola comunità di Tanganyka/Malawi di cui vi parlavo...
Mi sono documentato bene e credetemi quando dicono che i labidichromis richiedono 150 litri si riferiscono sempre se sono almeno un branco di 4-5 esemplari, e non uno singolo, difatti ho seguito su internet l'acquario di un espertissimo acquariofilo di ciclidi malawi che in 250 lt ne aveva 8 esemplari di cui anche alcune coppie riprodotte......
Questo mi fa pensare che forse almeno 1 ancora potrei metterlo che ne dite?
quindi 1 malawi o 1 Tanganyko?
Fate nomi che sono tutte orecchie....
Saluti di cuore
Rispondi

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione