|
Quote:
|
il mio venditore mi ha sconsigliato di mettere il doppio fondo (terriccio e ghiaietta).. mi ha detto di mettere solo la ghiaietta, che problemi non ce ne sono, che le piante crescono ugualmente, basta mettere il fertilizzante liquidi 1 volta a settimana.. voi che dite???
|
Non è vero. Ci sono piante che si nutrono prevalentemente attraverso le radici e a loro il fondo fertile serve.
In alternativa potrai mettere pasticche di fertilizzante sotterrandole vicino alle radici, ma comunque, a meno che tu non metta solo piante epifite e galleggianti, il fondo deve essere fertile (con terriccio fertilizzato o pasticche).
Se fai 2 strati, ovviamente dovrai porre molta attenzione nel disporre bene le piante, perchè potrai spostare qualche pianta, ma non potrai stravolgere il layout e questo è un "contro". Il fondo fertile ha una durata limitata, e dopo un pò va riattivato (a parte la flourite, ma è un discorso per esperti giardinieri

) con delle pasticche.
Se vuoi, per maggior semplicità puoi fare un fondo unico inerte e aggiungere dove e quando serve le pasticche di fertilizzante.
Con le pasticche di fertilizzante in ogni caso non si risparmia