Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
sjoplin,
io ho il refugium in plexi, (fatto fare) 8mm giunzioni a quartabono e incollaggio perfetto, impossibile staccarlo, hanno usato la sua colla apposita e me ne sono fatta dare un pò. Inutile dire che tutti gli incollaggi fatti con quella colla sono impossibili da separare..
Avevo provato con:
Acetone mischiato a plexy tritato.. incolla ma solo superficialmente ++--
Cianoacrilato.. buon collante ma ci vuole la versione a densità elevata +++-
Poly max +--- adesivo universale secondo me non funziona
Tangit ---- non funziona
Silicone ---- non funziona
Acrifix ++++ è la sua colla.. può anche darsi che ci siano colle similari con altro nome
Non ho provato il cloroformio
Ma ne vale la pena?
Dalle mie parti ho visto lastre in plexy costare forse più dei vetri... quindi ne deduco che trascurando il fattore economico, da qualche tipo di vantaggio?
__________________ Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.
Il plexi lo lavoro (lo taglio con un laser e lo piego a caldo). Mi sono fatto una sump con lo scomparto per il rabbocco e una plafo per t5 che funzionano perfettamente.Il costo dipende dalle dimesioni e dallo spessore. Naturalmente uso colle specifiche ma sono solo barattoli da 1kg che costano circa 30 euro.Ciao
DeathGio,
Si costa di +, il vantaggio, il peso, la possibilità di forare, limare e aggiungere pezzi e pezzettini senza dover usare frese e utensili speciali e non dimentichiamo l'infrangibilità.
dolcevita_it,
è che lo sto a dire in continuazione a tutti, ma a quanto pare per imparare come diceva quello bisogna batterci il capo
Supercicci, stavo pensando di fare una sump in plexi, ma non me la sento di rischiare "la gocciolina infame". troppa sfiga ultimamente, per aumentare le probabilità col faidatè. già faccio fatica a trovare qualcosa che sia veramente plexi (almeno nei vari brico, l'ultima volta ho preso qualcosa che si chiamava vetro polistirolo, o qualcosa del genere, che non mi ha mai convinto molto), figuriamoci la colla specifica... l'ultima volta che l'ho cercata mi son girato diversi negozi di modellismo (che mi sembravano i più probabili) ma in parecchi m'hanno detto che ci sono difficoltà a farla "reticolare", è questo il termine? boh?
in poche parole cercavo qualcuno che le facesse, semprechè non costino il doppio del vetro, e a quel punto... tanto vale star sul classico