TuKo, secondo me non c'è niente di trascendente dietro, io credo che lui per "efficienza dei batteri" non intendeva che il filtro avrebbe funzionato meglio, ma, semplicemente, che con un timer da 5 minuti il filtro sarebbe rimasto fermo meno tempo e quindi sarebbe stato meglio in confronto ai 15 minuti di stop..
cioè credo facesse un confronto tra i due "filtri a intermittenza", uno da 5 minuti e l'altro da 15, preferendo il primo...
che poi tra 5 e 15 minuti cambi poco, se ne può parlare, ma tra noi, perchè non credo lui ci abbia ancora pensato...
chiarisco però, questa è solo una mia interpretazione, io ritengo solo che dietro non ci sia niente di difficile da farsi spiegare o da cui imparare..
io non credo si stia parlando di un grande progetto per avere un filtro che funzioni meglio (e nemmeno che lui stesso pensi una cosa del genere), ma semplicemente di una persona poco informata che vuole risparmiare qualcosa (senza aver fatto i conti prima visto che parliamo di pochi euro annuali), cercando però di "ottimizzare" la ca**ata che, secondo me lo sa pure lui, sta facendo...
spero di esser stato chiaro, non volevo dire nulla di ovvio o qualcosa alla quale già ci eri arrivato anche tu, ma semplicemnte "smontare" i vari inceppi mentali che ci stiamo facendo e trattare la cosa per quella che è, ovvero...lo sapete anche voi...