![]() |
riduzione costi elettricità
con 4 euro ho comprato al discount un timer meccanico as intervallo minimo di 15 minuti ed ora il filtro si accende e si spegne ogni quarto d'ora ;)
peccato non averne trovato uno da 5 minuti perfetto per aumentare l'efficienza dei batteri.. -20 |
HH, con tutto il rispetto, secondo me sta cosa non ti fa affatto risparmiare corrente (il filtro è la parte tecnica dei nostri acquari che forse consuma meno) e crea solo danni alle colonie batteriche, nonchè alla pompa del filtro stesso, visto che non è stata progettata per funzionare come le luci di natale..... -28d#
|
Quote:
prima di rispondere, ho perso tempo a fare due calcoli sui costi, senza neanche tener conto di tutte le altre controindicazioni segnalate da Maiden....#07 #07 #07 tenendo accesa 15 min. si e 15 no la pompa, di corrente si va a risparmiare annualmente una cifra che è la metà di quello che costa il timer..... Se stiamo parlando di risparmio energetico, si risparmierebbe moooolto di più ricordandoci di spegnere sempre le luci in casa quando non servono, di spegnere tutti gli apparati che di solito sono in stand-by(tv, hi-fi, ecc) regolando il termostato del riscaldamento (in inverno!) 1 ° in meno e così via... |
mi sembra che era stato già aperto un topic simile recentemente o mi sbaglio? #24
|
ALEX007, si, lo ricordo anch'io, e già in quell'occasione fu sconsigliata (per motivi a mio avviso molto validi) questa cosa... -28d#
però non riesco più a trovare quel topic..... #24 |
oltre a non avere un gran risparmio di corrente a lungo andare rischi di rompere la pompa !!
considera che il filtro... e la pompa con lui non e' fatto x essere acceso e spento.... la pompa.. e questo non lo dico io .. ma le case costruttrici non e' fatta x accendersi e spenersi di continuo... considera che la parte piu' faticosa x una pompa e' proprio l'accenzione !! #36# #36# |
Al di la che sono pienamente d'accordo con chi mi ha preceduto(in particolare sugli st-by),quello mi suona strano è questo passaggio:
Quote:
|
#24 #24 #24
Comunque la "fetta" più grossa del consumo di un acquario dolce è il riscaldatore, seguita dalle luci... ;-) |
io ho capito cosa intende.... il timer che ha ha tempo minimo di 15min.
lui lo cercava con tempo minimo da 5 min.. in modo tale da accendere 5 min si e 5 min no !!! ancora peggio x la pompa !! e x un risparmio veramente minimo !! #07 #07 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |