Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
D@rko, infatti... l'impianto co2 produce co2... cmq dai un'occhiata nella sezione "fai da te" e nella sezione "pubblica un tuo articolo" alla co2 gel a costo quasi irrisorio
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona, non ti sbagli... di quella misura esistono solo i Juwel da 35W (misura non standard) che ovviamente costano un occhio....
le alternative T5 sono poche....i 24W sono più corti e i 39 W abbastanza più lunghi (86 cm.) D@rko, occhio prima di commissionare i lavori! un "lavoretto" di questo tipo potrebbe costare un bel po' (è necessario sostituire tutto) quindi, per evitare sgradevoli sorprese, fatti fare prima un bel preventivo dettagliato con tutti i materiali che intende utilizzare il negoziante!
un po' dipende da cosa viene usato....
tanto per darti un'idea, le centraline elettroniche (commerciali) che ho io le ho pagate 22€ l'una acquistandole da una fornitura elettrica senza particolari sconti, mentre quelle specifiche x acquari costano praticamente il doppio ( dai un'occhiata qui... http://www.abissi.com/default.asp?pa...4348&id4=&id5= ) poi ci sono i tubi (come sopra: 8€ commerciali, anche > 30€ quelli per acquari), le cuffie stagne (10 - 12 € a coppia) un po' di minuteria (cavi spine, ecc.) e la mano d'opera che potrebbe cariare un bel po' a seconda di quanto lavoro c'è da fare.
A proposito, non l'ho visto scritto da nessuna parte... che aquario è? (ed in più, misure?)
Sparo, sui 100/120€? Tubi, centralina/e, portalampade e mano d'opera.
Per risparmiare, potresti tenere il T8 che hai ed aggiungere solo un T5 35W, Sarebbero 60W in totale
A 60€. Il prezzo non sembra male. Le lampade le devo cambiare, ora me lo ha dato provvisoriamente con le lampade in dotazione da 10000K perchè non aveva disponibili al momento altre lampade. Ha ordinato una coppia da 6000, appena arrivano riporto queste e facciamo lo scambio.
Per aggiungere un altro neon T8 da 25W mi ha chiesto 56€ compreso tutto, dovevo solo scegliere cosa fare.
Ma ho preferito prendere la plafoniera che ho linkato sopra. L'acquario è esteticamente più bello (il coperchio che avevo prima era orrido e compriva una buona parte dell'acquario) ed è più comodo da vedere, pulire e "nutrire".
Io aspetterei prima di aggiungere ulteriori neon... 78W sui max 100 litri netti del Pet mi sembrano più che sufficienti per un gran numero di piante... + luce significa anche acquario + spinto (quindi + difficile da gestire), + fertilizzazione/CO2, e + rischi di alghe....
magari prova così e se vedi che va tutto bene e quindi decidi di inserire qualche pianta particolarmente esigente si può sempre fare un ulteriore intervento per aggiungere un altro neon...
Angelo551, mi pare abbia solo detto che vuole sostituire i neon che ci sono che sono da 10000K, non aggiungerne