Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-08-2008, 20:55   #1
D@rko
Plancton

Città: Taranto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco adesso non ci capisco più niente

Stasera, essendo il mio negozio di fiducia in ferie, sono andato in un altro negozio per acquistare un nuovo fondo. Un discorso tira l'altro e il negoziante mi ha suggerito che i miei 25W per 100Lt, quindi 0.25W/Lt non sono sufficienti. Mi ha consigliato di aumentare la potenza e usare un colore bianco anzichè rosa, come è attualmente. Mi ha addirittura detto che l'ideale è 1W/Lt, quindi dovrei metteri dei neon fino ad arrivare a 100Watt :|

A voi risulta corretta questa teoria?

Effettivamente io ho problemi con le piante, una perde le foglie e un'altra, che è praticamente un erbetta che doveva diffondersi, è praticamente sparita con il tempo. Ovviamente ho lo strato fertilizzante sotto la ghiaia. Però c'è anche un particolare, inizialmente nessuno mi ha detto che dovevo usare un liquido per nutrimento alle piante, quindi magari le piante sono "morte" per quello.

Altro particolare, mi ha raccomandato di mettere prima uno strato di ghiaia, poi lo strato fertilizzante e poi di nuovo ghiaia. Io, invece, avevo fatto direttamente lo strato di fertilizzante e poi di ghiaia, come da suggerimento del mio negoziante di fiducia.

Aiutatemi che me ne vado in tilt :|
D@rko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 22:14   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

dipende dalle piante che hai: 0,25 effettivamente sono pochi, ma con 0,50 hai già un po' di scelta. per un pratino effettivamente ci vuole più luce. puoi prendere come riferimento questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
tieni presente che però le piante più esigenti in fatto di luce in genere necessitano anche di buon fondo, fertilizzazione e co2: se questi elementi non sono in equilibrio, non è sufficiente aumentare la luce per avere piante in salute.
per prima cosa, fatti un giro sulla tabella, identifica le tue piante, dicci che tipo di fondo hai utilizzato sotto la ghiaia e se utilizzi co2 (mi sembra di capire che non fertilizzi).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 22:14   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

allora... il discorso che ti ha fatto il negoziante non è del tutto errato... di certo hai poca luce su 100lt netti... quindi molte piante con quella luce soffrono, tante non riescono proprio a sopravvivere... di certo un neon rosa o meglio fitostimolante in queste condizioni non ti serve a nulla (io li sconsiglio sempre) di certo dovresti almeno raddoppiare il parco luce per poter coltivare molte piante in più... ora come ora ti consiglierei anubias e piante del genere... cmq dai un'occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per il "liquido" per le piante... ossia la fertilizzazione liquida... spesso è indispensabile... ma va gestita bene... e con la luce che hai (e penso senza co2) non ti serve a nulla, anzi andresti ad alimentare solo le alghe...
una pianta mediamente esigente per crescere bene ha bisogno di un buon fondo fertile, di una fertilizzazione liquida, della luce giusta e di una buona quantità di co2... a mio parere, o fornisci tutti gli elementi ho è molto probabile che le piante non crescano ugualmente come vorresti e al contrario le alghe potrebbero prendere il sopravvento....

cmq per l'allestimento del fondo... va bene anche come hai fatto tu... alcuni mettono più strati, altri no, io ho allestito proprio come te, fondo fertile + ghiaia

cmq compila il profilo della vasca, perchè cosi alla cieca non posso aiutarti ulteriormente

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 22:27   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

|GIAK|, contemporaneità perfetta!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 22:31   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

babaferu, già meno male che abbiamo detto le stesse cose -ROTFL-

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 22:44   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
allora... il discorso che ti ha fatto il negoziante non è del tutto errato...
E dai, per una volta sbilanciamoci e diciamo che lo ha consigliato bene, specie se gli ha detto che vuol coltivare pratini

Comunque anch'io ti consiglierei, almeno per ora di limitarti a 50W ed evitare piante esageratamente esigenti con cui avresti una gestione più complessa
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 23:11   #7
D@rko
Plancton

Feedback 0/0%

Federico Sibona, sinceramente all'inizio sono rimasto spiazzato, mi ha detto tutto il contrario di altri 3 negozi, eppure uno fra questi è il più "famoso" per affidabilità nella mia città. Sinceramente non dubito della bravura del mio (forse ex) negozio di fiducia, ma il più delle volte si è superficiali. Magari mi aveva preso per una classica persona che entra in un negozio di acquari e ne compra uno non per passione ma più per "abbellimento" e il più delle volte smettono dopo qualche mese e decine di pesci morti.

Oddio ero partito anch'io con un'idea simile, poi dopo qualche pesce morto e il passare del tempo (ho iniziato da pochissimo, forse 4-5 mesi) mi sto appassionando sempre di più, anche se faccio le cose molto a rilento per via della mole economica che comporta questo hobby.

Comunque torniamo a noi.

babaferu, |GIAK|, grazie per i suggerimenti! Dovrò quindi cambiare il mio neon attuale (ho controllato sullo scatolo è porta una gradazione da 20000K).

Il discorso è questo, ora ho 2 piante, anzi quasi una:

- Caroliniana
- Tenellus

Ma le devo eliminare e metterne di nuove. Solitamente scelgo le piante senza criterio, se non solo un fattore puramente estetico. Quindi non so cosa andrò a scegliere, di sicuro farò l'erbetta perchè è una cosa che adoro!

Quindi mi ci vorrebbe un impianto luce che vada bene un pò per tutte le esigenze. Da ignorante totale vi chiedo quale gradazione e potenza devo scegliere. Ho letto qualche discussione e spesso si consigliano delle lampade con gradazioni differenti nella stessa vasca. Nel mio caso appunto che faccio?

PS. Non compilo la descrizione dell'acquario perchè è praticamente un deserto, con 8 pesci. Lo farò appena sistemo un pò di cose.

PS2. Mi avete consigliato di utilizzare un fertilizzante buono, ma come faccio a valutare un fertilizzante? Prenderò quello che mi propone il negoziante, poi non so.

PS3. La ghiaia è indifferente? Ho visto già quella che andrò a comprare, è praticamente sabbia come grandezza. Ce ne sono altre ancora più fini che sembrano crema, ma il negoziante me l'ha sconsigliate.

PS4. Impianto CO2, sarebbe praticamente quell'affare che fa le bolle?

PS5. Se mi state odiando per i megapost che scrivo vi comprendo. Però vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità!
Vecchio 27-08-2008, 08:39   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

D@rko, un neon da 20000K è esclusivamente per acquari marini, in acqua dolce è fuori luogo.
Per acqua dolce dovresti stare tra 4000K e 10000K. Con un solo neon, dovresti metterlo di circa 6500K.
Aggiungendone uno, una buona accoppiata, secondo me, potrebbe essere 4000+10000K. Quasi tutti ti consiglieranno 4000+6500K che va' benissimo lo stesso (a me piacciono le luci un po' fredde ed ho l'acqua ambrata).
Se vuoi spendere poco ed avere neon validi, compera Philips/Osram in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica. Però, se i tuoi neon sono da 25W 75cm, temo che in quei negozi non troverai molto.
Per i neon disponibili vedi il topic "Importante" di Dino68 in questa stessa sezione e, se vuoi avere una idea dell'effetto dei vari neon in vasca, guarda qui: http://saurama.aqua-web.org/.
Vecchio 27-08-2008, 08:50   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

D@rko, se hai un po' di esperienza di fai da te, potresti sostituire il neon che hai con due T5 della Juwel 35W 74cm, così avresti 70W (circa 0,7W/l) con due soli neon. Però sono neon fuori standard che di conseguenza si trovano solo nei negozi di acquaristica e costicchiano di più.

Per il tuo PS4, credo che quello a cui ti riferisci che fa' le bolle sia l'aeratore e non c'entra niente con l'impianto di CO2, che è una cosa un po' più complessa, comunque chiedi al negoziante di fartene vedere uno e descriverti i vari componenti (ma aspetta i nostri consigli prima di comprarlo).

PS: spero di non averti confuso ancora di più le idee, ma comunque siamo qui per ogni tuo dubbio
Vecchio 27-08-2008, 21:20   #10
D@rko
Plancton

Feedback 0/0%

Federico Sibona, grazie gentilissimo! Seguirò i tuoi consigli sulle lampade da installare. Già ieri li negoziante mi ha detto che il lavoro del coperchio me lo fa lui, e mi ha appunto suggerito delle T5 Philips. Attualmente ho una T8, ma credo di andarla ad eliminare totalmente.

Come wattaggio mi terrò intorno ai 70Watt, vorrei evitare di arrivare a 100 per non vedere sedie volanti da mia madre quando arriva la bolletta dell'enel.

L'impianto CO2 genera ossigeno, giusto? Ma le piante non generano ossigeno già di per se? Il costo di questo impianto? Per i dettagli magari leggo qualche guida qui si AP.

Edit: Come non detto. CO2 è anidrite carbonica. Non seguivo molto le lezioni di chimica a scuola.
Rispondi

Tag
niente , più