Dopo 5 giorni (come da istruzione riportate sulla confezione del general tonic) ieri ho messo il carbone
attivo e stasera procedero' con un cambio d'acqua del 40%.
La situazione del platy femmina con colonna storta (in isolamento -28d# ) e' stabile e anche l'ulcerazione
della gurami non e' peggiorata, anzi sembrerebbe leggermente meglio.
Ho letto il post
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=199611 di tixcar e sembrerebbe avere anche
lui problemi di tbc. A questo punto, dopo aver letto altri casi sparsi sulla rete, inizio a pensare che
i negozi stiano ricevendo partite di pesci malati perche' le segnalazioni di questi sintomi iniziano ad essere tante.
Se il mio caso fosse veramente tbc non penso sia dovuto alla mia negligenza o alle condizioni dell'acqua
perche' sono una persona molto precisa (a detta di alcuni anche troppo) e i valori sono sempre stati buoni.
Quindi rimane l'ipotesi della vendita di pesci malati.
Prima di prendere decisioni sul futuro della vasca domani mi reco all'istituto di zooprofilassi di pavia per chiedere
info e costi sugli esami di laboratorio.
Cmq,se risultasse presente la malattia, non sopprimero' i pescini ma trattero' con Nifurpirinolo e lascero'
che la natura faccia il suo corso, senza piu' acquistare nuovi ospiti andro' ad esaurimento...
Per un'eventuale smantellamento, piante e tronco si possono salvare?
grazie per la pazienza e la disponibilita'
vi terro' aggiornati (anche delle eventuali analisi)