Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
....no duccio...
...quello delle vortech non è il massimo....a meno che tu non faccia sparare la (o le) vortech a pelo d'acqua...anzi temo sia il minimo sindacale....
...non credo che in condizioni normali il solo movimento superficiale apporti granche'...
...sicuramente, anche se posso dirlo solo ad occhio anzi per logica, lo ski in primis e la mandata (a causa della violenta caduta di acqua in sump, seppure sotto il pelo dell'acqua) fanno molto, molto di piu' in termini di ossigenazione....
emio, scusa la domanda da profano, ma la mia condizione di nanista me la impone
perchè non dovrebbero bastare le sole pompe di movimento? intendo come situazione d'emergenza, ovviamente.
penso a quel 90% di nanetti che funzionano sempre con le sole pompe di movimento, senza skim o altri ammenicoli.
penso pure a quel "cosetto" che si attacca alle elettroniche della tunze e che mi pare serva proprio a questo scopo.
con una batteria abbastanza robusta, visto che vanno a 12/24v dovrebbero avere una buona autonomia.
nelle vasche con la V maiuscola, comunque, credo che lo zeus o simili sia quasi d'obbligo.
una specie di filtro a zainetto, che preleva l'acqua la """filtra""" (ci si possono mettere le resine o carbone per paracularsi nel caso la corrente resti fuori per parecchie ore) e la rimanda in vasca tramite cascata, si insomma lo si posiziona 4/5 cm sopra il livello dell'acqua così aumenta l'ossigenazione....può essere che sia un idea stupida, ma secondo me funzionerebbe.......tu che dici emio?
sjoplin....
....nelle nanovasche non c'è una popolazione cosi' come ci puo' essere in una vasca con la V maiuscola (come le difinisci tu)...il consumo di ossigeno puo' essere talmente elevato da non rendere sufficiente il solo movimento superficiale....
...certo Zeus o simili..
...infatti la domanda non era se zeus o altro, ma cosa attaccare allo zeus (o simili)...
...pero' potrebbero esserci anche delle alternative..
...e magari anche piu' efficaci...
...o piu' econimiche....
...o tutt'e due insieme....
E' una mia opinione personale ma credo che l'approccio sia sbagliato.
Partiamo dal presupposto che il problema nasce dalla mancanza di ossigeno e, ancor più, dalla temperatura.
Il vero problema è cercare di capire perchè capitano questi inconvenienti, prevalentemente in estate, prevalentemente quando la casa è chiusa.
Una volta capito quali sono le cause, bisognerebbe cercare le soluzioni "tampone".
Faccio un esempio su una cosa che mi ha detto Emio al telefono: lui ha problemi di sovraccarico se si accendono le luci mentre sono in funzione congelatore e frigo ed il contatore stacca. In questo caso mi sembra follia non fare un aumento di potenza. Teniamo presente che a casa chiusa la temperatura media sale (anche a causa dei motori di frigo e congelatore) per cui i tempi di accensione di questi elettrodomestici aumentano e di conseguenza aumenta la probabilità di sovraccarico.
Perchè non cerchiamo di capire qual'è (o quali sono) il motivo principale per cui c'è interruzione di corrente quando non siamo in casa?
geppy
potrebbe saltare per un corto circuito, per un sovraccarico.......o più comunemente perchè il signor enel ci stacca la corrente per qualche ora, ma ora che sappiamo i motivi siamo ancora al punto di partenza, non si possono prevenire, bisogna attrazzarsi per limitare i casini, non per risolverli, o meglio un modo per risolvere questo problema c'è, un generatore a benzina di quelli che usano nei cantieri e sei apposto, ma non credo che tutti abbiano il generatore fuori casa............
....Geppy...
...siamo daccordo sul cercare di risolvere i problemi a monte della vasca....
...ma non è possibile prevedere tutto...
...qualche giorno fa a casa mia è andata via la luce 4 volte di seguito a distanza di pochi minuti...(per fortuna ero a casa)....
...poi ho scoperto che una spina (del giusto amperaggio) con collegato il solo caricabatterie del telefono, dopo tre anni di onesto lavoro aveva deciso di fondere e di mandare in corto tutto l'impianto...
...siamo daccordo sul cercare di non far capitare...
...il problema è.....SE CAPITA ?
...non vorrei sembrarti il messieu De Lapalisse della situazione, ma certe cose capitano prevalentemente d'estate perche' prevalentemente la gente d'estate va in vacanza per piu' giorni continuativamente...
...e...piu' giorni stai fuori piu' aumentano le probabilita' che qualcosa di imprevedibile capiti...
...e che tu non lo sappia in tempo per porvi rimedio....
Io darei per scontato che se manca la corrente è colpa dell'Enel... nel senso, che non si PUO' tenere una vasca ed andarsene in vacanza sapendo che può saltare la corrente da un momento all'altro per sovraccarico...
un corto circuito, naturlamente è imprevedibile, però emio, il caricabatterie del telefono andato, non lo attacchi quando non ci sei, ma è anche vero che poteva capitare a qualunque apparecchhio della vasca... Queste cose, ad ogni modo, non penso siano prevenibili. Ci si può solo dotare di amenicoli antisfiga di ogni tipo...
insomma alla fine, attacchereste solo la mandata...?
Poi, spero non sia troppo OT, quale tipo di UPS mi consigliereste per una mandata da 55W?