AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Black-out soluzioni e teorie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137435)

emio 18-08-2008 09:51

Black-out soluzioni e teorie

..Questo è un problema del quale non si è mai parlato abbastanza...
..io personalmente nonostante almeno 2 telefonate al giorno alla segreteria telefonica di casa...torno am casa sempre vagamente preoccupato ed in ansia...
...poi dallo spioncino (prima di infilare la chiave nella toppa) vedo un bagliore rassicurante ...e mi rilasso...

....il famoso UPS, che sia specifico od informatico, a che cosa lo colleghereste e perchè ?

..la domanda sembra oziosa ma non lo è...
...vi racconto i fatti e capirete....

...Giovedi' 14 ore 16.30..
..passo a casa da Gege' (ho le chiavi) e lascio tutto in perfetto ordine...
..Venerdi' 15 ore 23.00...
...non sento il cellulare ma mi arriva un messaggio...se sei sveglio chiamami, forse a casa non c'è luce...
...Sabato 16 ore 8.00...
..leggo il messaggio...mi prende un colpo...chiamo Gege'...mi dice stai tranquillo mando il vicino che è a casa (io ero a 30 Km.)...
..Sabato 16 ore 09.00...
..il vicino è andato...non c'era la luce..ma è tutto a posto...
..Domenica 17 ore 09.00..
..Chiamo Gege' (che nel frattempo è rientrato come previsto) e mi da' la ferale notizia...quasi tutta la vasca è andata...tutti i pesci e gli sps...si sono salvate 2 tridacne e qualche lps...acqua bianca...sconforto totale...vaga voglia di abbandono....

.il back-up Icecap collegato alle vortech non è stato sufficiente...
...cioe' ha funzionato fino al "ritorno" della luce, quindi per oltre 20 ore, ma questo non ha impedito la sostanziale morte della vasca...

..allora...
...Primo ingradiente la fortuna...
...poi...
...ossigenatori a batteria ?...quanti ?...
...UPS ?...ad alimentare cosa ? mandata ?...movimeto ?...altro ?
...meglio poche ore con tutto acceso ?
..meglio meno ore con solo l'indispensabile ?....cosa ?....

...parliamone....prima che succeda anche noi....

IVANO 18-08-2008 10:14

emio, Oliviero, anche io mi sot attrezzando per prendere un UPs, sicuramente collegherei la mandata, la mia ha una buona spinta in vasca, un po di movimento ne fa, poi con la caduta del'acqua osssigena un pochino, non troppo, poi metterei un aeratore , consumano poco.Magari una pompetta di movimento, anche se piccola, poi basta,Impensabile mettere le luci, consumano troppo , e lo skimer, tra carico e schiumazione consuma anche lui....
La tua teoria se poco tutto o wqualcosa per piu ore, io andrei sulla seconda, qualcosina ma per piu ore, se uno sapesse la durata del black out potrebbe organizzarsi, ma è un incognita perciò lascierei il minimo indispensabile

oceanooo 18-08-2008 10:31

Re: Black-out soluzioni e teorie

Quote:

Originariamente inviata da emio
..Questo è un problema del quale non si è mai parlato abbastanza...

forse perche in realtà la soluzione non c'è -28d#

Quote:

...io personalmente nonostante almeno 2 telefonate al giorno alla segreteria telefonica di casa...torno am casa sempre vagamente preoccupato ed in ansia...
...poi dallo spioncino (prima di infilare la chiave nella toppa) vedo un bagliore rassicurante ...e mi rilasso...

conosco la sensazione :-))

Quote:

.....il famoso UPS, che sia specifico od informatico, a che cosa lo colleghereste e perchè ?...

io la collegherei a mandata e basta....
perchè??
perche tutto il resto consuma troppo per avere una durata minima accettabile... avere 10 min o 20 di skimmer che vada non serve a nessuno ....
io sono nel settore informatico e conosco i prezzi.. un UPS che regga tutta la vasca per 2 ore forse costa quanto tutta la vasca #07 #07
quindi .... bisogna scegliere...
si potrebbe discutere sulle pompe di movimento... ma la mia domanda è questa.... 2 ore di movimento in più o in meno salvano una vasca???
o è meglio avere 5 ore di più di riciclo dell acqua?

#28 da oceanooo

Enrichetto 18-08-2008 10:45

E' meglio avere il riciclo, almeno una pompa di mandata sette - otto ore te le fa, infatti io l'ho collegata all'ups da sola.
E' importante anche avere una scheda collegata all'ups che invia un messaggio telefonico in caso di mencanza di corrente, così si è informati subito dell'evento e non dopo diverse ore perché magari un amico va a controllare.
Costa 150 euro ma può far risparmiare molte ore e salvare la vasca.
La chicca poi è quella di collegare una telecamera con indirizzo IP che controlla l'acquario (Axis 210 costa sui 400 euro) e in quel modo da qualsiasi pc e anche da qualsiasi telefonino con Symbian 60 (quasi tutti i Nokia, ecc.) ci si può collegare via internet e vedere in diretta la vasca in qualsiasi momento.
L'ho fatto quest'anno in ferie e vi garantisco che è il top del controllo totale!!

emio 18-08-2008 10:56

....ci sono varie correnti di pensiero in proposito...
...come dimensionereste le batterie (vedi prova Zeus di Dani) ?....
..Zeoyoda ha due batterie da camion e dice " meglio 5 ore con tutto (salvo le luci) che 15 ore con una pompetta (quale che sia)"....
...mi veniva in mente...
..una pompa da 400 o 500 litri.... quelle dei vecchi sottosabbia...
..con un venturi...collegata ad un ups e ad un rele'...manca la corrente e lei parte sparando aria in vasca tipo skimmer...
...non hai circolazione in sump ...certo.... ma forse hai piu' ossigenazione..
...potrebbe essere un'idea alternativa alla mandata ?

IVANO 18-08-2008 10:59

Quote:

..una pompa da 400 o 500 litri.... quelle dei vecchi sottosabbia...
..con un venturi...collegata ad un ups e ad un rele'...manca la corrente e lei parte sparando aria in vasca tipo skimmer... ...non hai circolazione in sump ...certo.... ma forse hai piu' ossigenazione..
...potrebbe essere un'idea alternativa alla mandata ?
Da valutare #36# #36# #36# [/quote]

emio 18-08-2008 11:08

...sembrerebbe una variante degli aereatori a batteria ma non lo è...
...meno manutenzione...con in piu' un minimo di circolazione in vasca....

ALGRANATI 18-08-2008 11:22

il problema secondo me in estate è la temperatura.....anche se una pompa funziona, nel giro di pochissimo la temperatura arriva a 30-32-33 gradi e a quel punto in principio sembra tutto a posto ...........ma solo in principio -28d# -28d#

emio 18-08-2008 11:31

matteo...
...dici il giusto...
..ma..la temperatura non puo' andare oltre quella ambiente...
..io abito in citta' ma piu' di 30 gradi in casa è difficile che ne abbia...
...poi con le luci spente...il tempo di salita eventuale diciamo che per una vasca di 400/500 litri è abbastanza lento...
...certo...è un'altro problema in aggiunta....e per giunta correlato a quello dell'ossigenazione...
..ma...posto che l'arma totale (purtroppo ) non esiste...cerchiamo di salvare il salvabile...

duccio89 18-08-2008 11:39

secondo me avere l ups delle vortech... purtroppo .. e il massimo

scommetterei che se fosse stato inverno non sarebbe successo nulla

condizioni limite+caldo+ poca ossigenazione = patatrak

siamo inesorabilmente collegati a un filo di rame

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.