Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
paolo300, un po' di odore di mare è normale specie durante la maturazione poi un po' ci si abitua un po' cala e si avverte solo quando smanacchi troppo in vasca...tranquillizza la signora
paolo300, Carbone ne usi ???? ,in terori se usi zeovit direi di si ,non conosco il metodo ma ti direi di cambiarlo prima del canonico mese giusto per far diminuire l'odore
Oltre a certi valori mi pare normalissima maturazione, segui i consugli sulle resine antifosfati e inizia ad inserire lumache e paguri, magari un riccio, vedi tu.
mauro silvestri, ho verificato sulla guida zeovit niente resine se usi il loro sistema. Le lumache sono ottime, i paguri con qualche riserva mentre i ricci sono dei trattori con il vizio di voler passare anche dove proprio non dovrebbero quindi occhio che la rocciata sia ben salda.
Io ti consiglio visto che sei ancora in maturazione di debellare il + possibile la valonia, ho letto storie molto brutte se le trascuri, e ora hai ancora la possibilità di muovere certe rocce e eliminarle abbastanza facilmente, se aspetti invece ad avere talee inserite la cosa si complica parecchio. Leggerai che il granchio mitrax ha giudizi alterni, a me ha fatto un buon lavoro e quindi lo raccomando.
Federico Rosa, Sicuro ????? ,non ho letto il manuale ma nel catalogo quelle a base ferrosa dicono di usarle anche in "vasche non zeovit", mentre le cose che non vanno usate scrivono "non usare col sistema zeoavit"
Si uso carbone e lo sostituisco ogni 4-5 settimane insieme alla zeolite anche se non sono ancora convinto che sia un gran carbone basti pensare all'idea di doverlo lavare in acqua bollente corrente...cmq grazie credo di terminare con zeovit e inserire un fitro a letto con resine che marca mi consigliate?
ecarfora, veramente sul catalogo nuovo si legge chiaramente di non usare biophos 2 e 3 resine per fosfati e silicati se si utilizza il sistema zeovit e poi se usi il loro sistema la rimozione dei fosfati dovrebbe arrivare tramite altri prodotti (zeostart2) paolo300, come mai vuoi lasciare zeovit, sei ancora in maturazione e già ti scoraggi? io ho sempre usato il rowaphos trovandomi bene ma non ho altri termini di paragone. che carbone usi?
Io ti consiglio visto che sei ancora in maturazione di debellare il + possibile la valonia, ho letto storie molto brutte se le trascuri, e ora hai ancora la possibilità di muovere certe rocce e eliminarle abbastanza facilmente, se aspetti invece ad avere talee inserite la cosa si complica parecchio. Leggerai che il granchio mitrax ha giudizi alterni, a me ha fatto un buon lavoro e quindi lo raccomando.
quindi mi consigli di estrarle e spazzolarle sotto acqua corrente potabile o di osmosi?