Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Rileggendo il topic mi sono soffermato su questa domanda e ne ho colto un po di disappunto nell'eventualità che la risposta fosse stata "si". Vorrei aprire un breve ot in merito a questa mia supposizione sulla domanda di mac, (preciso che sarà un commento generico e non rivolto a chi ha posto la domanda ):
Mi piacerebbe sfatare il mito dei demasoni, quello che dice che i demasoni se si vogliono tenere in comunità bisogna avere litraggi elevati e ospiti ca***uti e layout adeguato. Io li ho tenuti diverso tempo (tipo 1 anno non ricordo bene), con ospiti di media aggressività in questa vasca, e giuro che non ho mai avuto problemi di aggressività nei confronti degli altri, e a livello conspecifico si verificavano le scaramucce che possono avere gialloni o altri, nulla di più, senza contare le riproduzioni che si susseguivano nel tempo. Preciso che gli esemplari erano adulti e nonostante tutto credo che la taglia ridotta sia stata l'elemento preponderante che ha impedito un eventuale disagio agli altri vista l'irruenza della specie. Rimane un esperienza personale, senza contare che tra tutti gli mbuna li reputo i più belli dal punto di vista estetico.
Fine ot
Rileggendo il topic mi sono soffermato su questa domanda e ne ho colto un po di disappunto nell'eventualità che la risposta fosse stata "si". Vorrei aprire un breve ot in merito a questa mia supposizione sulla domanda di mac, (preciso che sarà un commento generico e non rivolto a chi ha posto la domanda ):
Mi piacerebbe sfatare il mito dei demasoni, quello che dice che i demasoni se si vogliono tenere in comunità bisogna avere litraggi elevati e ospiti ca***uti e layout adeguato. Io li ho tenuti diverso tempo (tipo 1 anno non ricordo bene), con ospiti di media aggressività in questa vasca, e giuro che non ho mai avuto problemi di aggressività nei confronti degli altri, e a livello conspecifico si verificavano le scaramucce che possono avere gialloni o altri, nulla di più, senza contare le riproduzioni che si susseguivano nel tempo. Preciso che gli esemplari erano adulti e nonostante tutto credo che la taglia ridotta sia stata l'elemento preponderante che ha impedito un eventuale disagio agli altri vista l'irruenza della specie. Rimane un esperienza personale, senza contare che tra tutti gli mbuna li reputo i più belli dal punto di vista estetico.
Fine ot
piccolo appunto personale.
sono gli unici mbuna (forse a parte qualche melanochromis) che in vasche overstocckate riescono ad ammazzarsi senza ritegno da noi in serra.
chiunque sia l'inquilino.
quindi non è un mito da sfatare,ma questo è il mio parere personale.
altra cosa:
di blu-azzurri barrati ce ne sono un'infinità.
cos'hanno di così speciale se posso?
cos' hanno in più di un Saulosi, o di un Metriaclima Membe Deep, o di una Cyno?
La tua esperienza Lssah, di certo è infinitamente superiore alla mia, tuttavia io parlo per esperienza personale per cui prendendo per buono quello che ho visto di persona mi sono lanciato in quell'o.t.; forse la mia è stata fortuna di acquistare esemplari atipici, va a sapere...e magari mi sarei potuto risparmiare anche di scriverlo quell'o.t... Per il discorso dell'estetica bhe, come si poteva intuire dalla mia frase, è un gusto personale e nulla più...
no il fatto è che l osservazione personale su una vasca PIENA di demasoni è sconcertante nel nostro caso.
si mmazzanno che siano in tanti o in pochi ,ed è purtroppo solo questione di tempo (almeno nel nostro caso).
Luca di Torino ha un monospecifico per Demasoni che invece sembra funzionare bene,ma la vedo proprio come eccezione.