Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
macguy, è un aulonocara chilumba, ed è in vasca con mbamba,.
Se riesco oggi vado a vedere se lo trovo. Ne ho uno da 18 litri da incollare, per capirci quello che danno inieme all'inciclopedia "il tuo acquario" troppo piccolo vero ?
Un conto è un trattamento farmacologico d'emergenza e li va bene anche un bicchiere di plastica, ma la mammina deve rilasciare, l'ambiente deve tentare di essere confortevole e non stressante. Ho detto 30 per riuscire a convincerti, ma quarant is megl che trent!
calcola che per prenderla dovrai praticamente smontare la vasca...sei pronto a rischiare la tua stabilità mentale?
Non è tanto quello il problema, io ormai smonto, catturo e rimonto in meno di mezz'ora, cambiando anche un po' d'acqua già che ci sono E ogni volta il layout viene meglio... La questione è che le Aulo in particolare si spaventano e sputano le uova (o gli avannotti se sono già schiuse); se non sei in grado di recuperare gli avannotti (le uova è ancora più difficile) la covata è persa, a quel punto è meglio lasciare fare alla natura in vasca o come dici tu, se ci riesci, isolare la gestante nella stessa vasca, e senza spaventarla, che non è facile.
Quindi la soluzione meno invasiva sarebbe di isolarla in vasca con una zanzariera, aspettando che sputi i piccoli, a quel punto potrei recuperali e metterli in un altra vasca.
Quindi, considerando che l'icubazione è di 3 settimane e che è iniziata ieri, intorno al 27/28 dovrei isolarla, anche perchè il 2 parto per una settimana e le cure sarano affidate ai miei. Al mio ritorno se tutto va bene dovrei essere papà
Con le alte temperature in vasca e adeguata tranquillità potrebbe rilasciare prima. Piuttosto, essendo digiuna dall'inizio dell'incubazione, se la lasci coi piccoli e ancora digiuna, scommetterei che se li mangia.
macguy, per le temperatura fortunatamente non ho nessun problema, perchè l'unica che mi cambia tra l'inverno e l'estate è la presenza del riscaldatore.
Fino a fine mese sarebbe sotto il mio controllo e se li sputasse a quel punto potrei intervenire tranquillamente isolandoli , se inceve non sputasse prima i miei comunque passerebbero tutte le mattine ad alimentarli, certo che non posso chiedergli di isolare i piccoli, visto gia il favore.
Originariamente inviata da hermes.desy
La questione è che le Aulo in particolare si spaventano e sputano le uova .
Daltronde se è come dice Hermes.desy che alternative avrei ?
macguy cosa faresti al mio posto ?
come dice mimmo , se è giovane ed è magra già adesso ho la sensazione che se li mangerebbere subito.
anzi non mi stupirei sputasse le uova ancora prima.
se strippi salvi i piccoli,ed eviti alla madre un altra settimana di digiuno,che potrebbe essere molto pesante, visto il ventre molto incavato che ha.
Da quello che sò dovrebbe avere circa 1 e mezzo. Guardando la seconda foto a memoria mi sembra esagerare, dico mi sembra perchè sono fuori e non ho la possibilità di controllare,ma è facile che mi sbagli, del fatto del ventre no non ci ho fatto caso anche perchè gli altri sono simili.
Come detto posso strippare/separare al massino entro fine mese.
Mangiano una volta al giorno alternando tetraphyll, artemie , hi food o jbl a base di spirulina(non ricordo di preciso), posso integrare/sostituire con altro ?
il ventre è visibilmente incavato.
non è di certo un esemplare in buonissimo stato per usare un eufemismo.
tu controlla sempre in che stato sono le feci, e che non siano filmanetose e bianche.
so che per qualcuno strippare non è la cosa giusta da fare ,ma in questo caso..... con una femmina così magra è quasi d'obbligo.
inotrno al 24, con le temperature che ci sono in questo periodo saranno probabilmente già larve.
io ti consiglio quello poi fai tu.