Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come fa a non esserci condensa? posso anche capire che le ventole ne limitino la formazione ma in generale il coperchio del rio si bagna completamente all'interno. Però se non hai avuto problemi, non vedo perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
in realtà il coperchio di ventilazione (chiamiamolo così) , è rialzato rispetto ai flap del RIO (lo vedi dalla foto laterale); tra l'altro , posteriormente , c'è parecchio spazio di sfogo , per cui credo che sia questo il motivo per cui non si crea condensa sul coperchio; per quanto riguarda il senso delle ventole (mandata/ripresa), mi sono rifatto ad un topic (mi pare sia "Temperatura" in Tecnica) , in cui il buon Federico Sibona, spiegava come posizionare le ventole per il raffreddamento; mi pare di ricordare che ne consigliasse il posizionamento in mandata...
Se una delle ventole va in corto , alla peggio ti parte l'alimentatore; con i 12V non ci sono grossi rischi...
il coperchio e' fatto... ma ora ha bisogno del giusto raffreddamento.... ho preferito non forare direttamente il coperchio in modo che in inverno ho tutto il coperchio chiuso.... e al contrario che in estate un po di calore in piu' non guasta.... ma mi sto attrezzando con una plancetta fai da te.. a 3 ventole da montare inclinata sul frontale..... ma dovra' essere all'altezza del operchio pero' !!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Stefano s,
sì , infatti ti conviene progettare qualcosa che non ti rovini l'estetica altrimenti vanifichi il bel lavoro fatto finora...
Hai già qualche idea al riguardo? Il caldo avanza , e il tempo stringe...
pensavo ad una plancia di acciaio inox... con su montate 3 ventole tipo le tue...... la plancia dovrebbe inserirsi sul frontale tra il coperchio e il bordo vasca in modo tale da avere x capirci il coperchio appoggiato sulla plancia stessa.... certo avrei il coperchio un po inclinato... ma credo che il design dovrebbe sposarsi con il futuristico del coperchio.... ah dimenticavo.. anche la plancia rigorosamente spazzolata come i coperchio... mi sembra carino e molto pratico per metterlo e toglierlo quando non serve... considera che abito a civitavecchia sul mare.. quindi i mesi effettivamente caldi sono luglio e agosto... ma piu' luglio.... me la prendo comoda tanto ancora tranne le piante non ho inquilini... e tenendo aperto con un distanziale il coperchio ho in vasca 29°
ho aggiornato il profilo con la foto della vasca guarda un po se ti piace
Stefano s,
...ammazza quanto è bella...
Complimenti...
Non mi pare tu l'abbia descritta in "Mostra e descrivi il tuo acquario"...secondo me vale la pena...
aspetto che abbia raggiunto gli standard che mi sono prefisso !!! deve ancora crescere il pratino.... e si devono sistemare le piante... quando sara' come si deve allora la presentero' !! ma deve diventare ancora piu' bella ... spero che vada come dico... comunque il prato erboso cresce.. quindi..