![]() |
Coperchio di raffreddamento "estetico" per RIO125
Ciao a tutti,
lo scopo è capire se il lavoro fatto (con quasi tutto materiale di recupero presente in casa) , risulta abbastanza gradevole , e comunque tale da non essere un pugno in un occhio per quanto riguarda l'estetica del RIO della Juwel (che personalmente a me piace molto in quanto a rifiniture). Funzionare funziona , visto che con una temperatura in casa di 28°C, in vasca ho 25° , ma che ve ne pare? Siate sinceri per cortesia , e se vi fa schifo , ditemi cosa migliorereste e come... Grazie |
bello.... lo voglio anche io!!!!!!!!!!
|
cavallo,
Quote:
Guarda che con una spesa minima e qualche oretta di lavoro te la fai... ;-) |
ma hai utilizzato legno? non c'è pericolo per l'umidità?
|
cavallo,
Quote:
La parte superficiale del coperchio , invece, è stata tinta di nero con una vernice apposita atossica della saratoga , in modo da resistere ad eventuali schizzi durante le operazioni in vasca... ;-) |
Ciao Jo76,ma buttano dentro aria tutte e 3 le ventole o 2 dentro e 1 fuori???
Cmq molto bello,complimenti!!!!! |
krhon81,
Quote:
sono tutte e tre in mandata |
ho praticamente il tuo stesso acquario (alla askoll si sa che sono dei copioni :-D )
credo che prenderò spunto dal tuo progetto magari utilizzando dei fogli di lexan... le ventole sono quelle per la cpu? a quanti volt sono alimentate? |
cavallo,
le due ventole più esterne sono prese da alimentatori per pc di recupero, mentre la centrale mi avanzava da una riparazione che ho fatto per lavoro... -11 Sono tutte da 12V, brushless (cioè senza spazzole) , il che le rende un po' più silenziose e, a quanto ho capito, hanno meno attrito meccanico. Sono collegate chiaramente in parallelo , le ho alimentate con un banale alimentatore 12V 2A. La connessione al coperchio ,è fatta con un connettore attacca-stacca, che mi permette di disconnetterlo completamente. |
come fa a non esserci condensa? posso anche capire che le ventole ne limitino la formazione ma in generale il coperchio del rio si bagna completamente all'interno. Però se non hai avuto problemi, non vedo perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
in ogni caso stavo costruendo una cosa simile e mi chiedevo se non valesse la pena di mettere due (o tre) ventole di immissione e una di estrazione. non so, mi da l'idea che lo scambio termico potrebbe essere più efficiente in questo modo. secondo voi cosa potrebbe succedere se una delle ventole andasse in corto causa infiltrazione di acqua o schizzi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |