Il mio negoziante ha avuto esperienza con un' acquario senza filtro allestito nel negozio...
Era una vasca da ca. 120lt popolata con 20 Rasbora Maculata e 4 Colisa Chuna.
Era estremamente piantumata con Cryptocoryne Balansae ed Echinodorus Tenellus e Salvinia Auricolata...
Cambiava l' 1% di acqua al giorno e somministrava cibo in quantità minime una volta al giorno (per il resto si nutrivano di una comunita di nematopodi comparsa nella vasca dopo 6 mesi...)
La vasca "viveva" da 3 anni senza mai decessi ne grossi problemi, anzi ebbe pure la riproduzione dei Colisa...
Parlando con lui mi disse che buoni indicatori dello stato di salute erano proprio i nematopodi che creando una catena alimentare autosufficente all' interno dell' acquario facevano sì che si mantenesse sempre sano.
Mi disse che un "trucco" era quello di prendere ogni tanto un po' di acqua da vasche diverse per far si che si crei una buona biodiversità a livello di microorganismi...uso questo metodo anch'io e devo dire che aiuta!
Per il resto bisogna stare ad osservare ed avere sensibilità nel cogliere i segnali inviati dal comportamento dei pesci, dal variare della crescita delle piante, dall' odore dell' acqua, dalla sua leggera torbidità data dai microorganismi, dalla comparsa o meno di piccole colonie di alghe filamentose verdi (indicatrici di un buono stato dell' acqua), dal colore degli ammassi batterici sul fondo (se marroni-beige bene, se nerastri male...).
Che dire, io a casa ho un Mirabello 30lt con le Rasbore di quella vasca (ora hanno 3 cm e si sono riprodotte)...
La vasca ha un filtro esterno, ed un sistema di rabbocco automatico cambio l'acqua 1 volta al mese per il 5%...
Vi dirò che ridurrò ancora la frequenza dei cambi dato che ogni volta che la cambio le piante rallentano la crescita e noto che ci vuole una settimana perchè tutto si riprenda alla perfezione...
Mah, misteri dell' acquariofilia...

Anzi credo che tutto si possa ricercare nel nostro pollice acquatico e nella nostra sensibilità nell' osservare la natura .
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)