![]() |
vasca senza filtro
ho letto che qualcuno qui sul forum ha vasche senza filtro
vi va di parlarne ? eventuali problemi , attenzioni particolari .... e vostre esperienze personali Erik |
in linea di massima dando poco cibo e cambiando il 10/20% di acqua al giorno si può fare tutto questo teoricamente, poi bisogna vedere un pò di cose prima fra tutte le dimensione dell'acquario + è piccolo + i problemi aumentano...
Ciao Francesco |
Quote:
-05 #24 #24 Dove? |
davvero qualcuno ha una vasca senza filtro?
|
Ciao ragazzi,
io ne ho e ne ho avute...tutto viene affidato soprattutto alla sensibilità dell'acquariofilo quindi va da se che vasche di questo tipo devono essere tenute solo da acquariofili esperti. Un ruolo molto importante lo hanno le piante (abbondanti), dalla popolazione ittica (molto contenuta) e da tutto un insieme di altri fattori che giocano tra loro. E' proprio per tutte queste combinazioni e l'assenza di un "salvagente" come un filtro che ci ripari da errori anche piccoli che l'acquariofilo dev'essere esperto e capire "a colpo d'occhio" quello che succede in caso di problemi... Saluti a tutti Carmelo |
#24 #24 #24 scusa la poca fiducia... ma senza un movimento dell'acqua mi viene in mente uno stagno o un acquitrino...
In ogni caso ci spieghi come conducevi la tua? Ricordo benissimo i discorsi di Matteo1980 su vasche a manutenzione 0 ma proprio senza filtro non riesco ad immaginarle! |
Quote:
Quote:
Quote:
Difatti in base al numero di piante, al tipo di fondo, la luce, al numero di pesci e così via succedono cose diverse (anche molto diverse). Per esempio io in alcuni casi ho tenuto vasche di questo tipo parecchi mesi (ed all'aperto pure anni) senza cambi (il rabbocco dell'acqua evaporata invece veniva e viene fatto)...ma allo stesso tempo esistevano altri casi di vasche meno equilibrate che avevano necessità di cambi più frequenti e maggiore attenzione in tutto (per esempio nella quantità di cibo somministrato). Ripeto, non si tratta di una cosa impossibile, semplicemente è molto più difficile del normale e richiede una grande sensibilità che si può acquisire solo avendo già una buona esperienza acquariofila! Ciao Carmelo |
sei un pò troppo generico.................quali sono questi segnali che tu dici di riconoscere?
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Carmelo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |