Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
il kh e il livello di calcio credo siano un po bassì..ho provveduto a tarare in maniera migliore il reattore di calcio e 'acqua in uscita dal reattore passa in un post reattore con granuli di magnesio...
sono sulla buona strada?
alghe in vasca non ne ho mai viste.. ma le talee di sps nn crescono molto...
..gestione ?...
..quale sarebbe per te una crescita decente...
stasera effettuerò nuovamente il test del calcio e kh per vedere se le regolazioni fatte sul reattore giorni fa hanno portato a qualche miglioria dei valori...
il Kh in che modo è influenzato dall' aumento di calcio?
dici che il post filtro col magnesio non sia funzionale? sicuramente nel reattore stesso sarebbe + efficace.. ma considerato il volume non molto elevato del reattore (knop 510) ho preferito caricarlo totalmente di aragonite...
riguardo alla gestione, il sistema è un berlinese classico..in più 1 volta a settimana alimento con una piccola dose di pappone( considera che un cubetto tipo ghiaccio mi dura 7/8 settimane).. mentre a giorni alterni doso 1 goccia di pols'coral e aminoacidi zeovit..
le talee crescono di 1-1,5 cm al mese... e iniziano a colare sulle basette...
appena riesco a fare delle foto le posto.. così magari è + chiaro il quadro...
...la crescita è normale...non trascendentale ma di assoluto rispetto...
...per aragonite intendi ARM ?
...e se è cosi' a che ph hai regolato il reattore (che non è granche') ?....
nel reattore ho messo semplice aragonite per fondo di granulometria media (2-3 cm).. quando l'ho regolato giorni fa, ho rintegrato i granuli con qualche scheletro di talea che avevo perso tempo fa...(per la serie: NON SI BUTTA NIENTE! )
...5.8 è molto, molto basso....direi troppo...
...di che colore è l'acqua all'interno del reattore ?
..sei sicuro di questo valore ?...
... come lo hai misurato ?
..se è cosi' rischi una precipitazione...
,..che valori di Ca e KH hai in uscita dal reattore ?
la sonda del ph.metro avvitata sul post filtro (visto che sul knop manca l'attacco sonda mi da quel valore... ho ritarato la sonda 2 settimane fa.. dici che dovrei alzarlo un po? a quanto dovrei tararlo? 6?6,2?
l'acqua all'interno è abbastanza opaca..comunque la faccio uscire goccia a goccia nella sump..
appena posso misurerò anche i valori precisi dell'acqua in uscita..