Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Savatage, nel caso, contaci davvero thullio, finora, no.
ho un pò di gamberetti adulti in vasca, oltre ad un tot di piccolini di varie dimensioni; escono tutti solo la notte.
la prima notte in cui ci sono stati i pangio gamberetti non ne ho visti, ma dalle notti successive tutto è tornato alla normalità, sia i pesci che le red si ignorano reciprocamente e non si dimostrano infastiditi dalla vicinanza.
da una parte c'è da dire che i pangio sono molto piccoli, dall'altra che anche alcune red cherry sono piccolissime e non avrebbero difficoltà ad essere mangiate.
ovviamente, spero che duri
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___, thullio, grazie.
avevo già letto gli articoli di vergari, oltre a quelli segnalati anche un altro dove i pangio vengono dati come mangiatori di piccoli crostacei .
come ho scritto all'inizio del post, il mio è stato un acquisto (l'unico) avventato, anche se il proprietario del negozio, persona esperta e degnissima di fiducia, mi aveva tranquillizato in merito.
sinora non ci sono stati problemi...la mia speranza, per il futuro, è che le red cherry neonate riescano a nascondersi da dei pangio adulti e cresciuti (e già, poverine, devono scappare dalle melanotaenie, che sono voracissime e vere degne parenti dei cefali, per la quantità e la qualità di quello che mangiano), nascondendosi negli anfratti fra le rocce e la ghiaia, dato che ho un acquario ricchismo di nascondigli (infatti non mi è praticamente mai capitato di vedere un gamberetto di giorno, manco andandolo a cercare); l'acquario è anche decentemente piantumato, ma avendo visto l'abilità di infrattarsi delle biscette su questo fattore ci conto poco.
i pangio sono cresciuti (molto), e la mia paura è che, diventando più grandi, diventassero anche più voraci, ma per ora non ho notato nessuna diminuzione nel numero dei gamberetti. anche di notte, quando tutte le caridine sono fuori, non si calcolano minimamente.
speriamo continui...
come ho scritto all'inizio del post, il mio è stato un acquisto (l'unico) avventato, anche se il proprietario del negozio, persona esperta e degnissima di fiducia, mi aveva tranquillizato in merito.
E' passato oltre un anno da questo post e noi (siamo Rocco e Marco ) leggiamo solo ora.
Volevamo condividere quì comunque la positivissima convivenza tra i Pangio kuhlii e le Red Cherry più una coppia splendida di Trigogaster leerii mosaico.
Abbiamo allestito un acquario da 250 lt proprio l'anno scorso, mentre voi vi chiedevate dei possibili problemi di convinenza tra le due specie.
L'acquario è ricco di nascondigli e densamente piantumato per buona parte della superficie.
La convivenza tra le specie è molto pacifica, praticamente non si filano tra di loro se non durante i pasti dove magari ci sono delle scene un po comiche dove le Red Cherry sottraggono molto furbamente il cibo ai Pangio.
A parte ciò i coinquilini della vasca convivono pacificamente e senza problemi.
I piccoli di Red Cherry non vengono per niente infastiditi dai Pangio e ad ormai un anno dall'allestimento possiamo dire che lo popolazione si è più che triplicata.
Molti vanno a finire nel filtro esterno ma non di certo nella pancia dei Pangio