|
Originariamente inviata da lusontr
|
pippo83it, il test della co2 è impreciso e inaffidabile fai un salto qui quando avrai misurato il kH http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm raffrontandolo col pH, concentrazioni ottimali sono nella fetta verde chiaro.
Ora, ok che il negoziante è disponibile e gentilissimo, però non farti abbindolare.
Non voglio dire che è un disonesto bensì che nonostante la buona impressione rimane pur sempre un negoziante che con gli acquari ci mangia, quindi tenderà sempre a farti spendere qualcosa in più e a farti comprare prodotti inutili o non necessari.
Ad esempio l'impiantino a co2 è un'ottima cosa che però personalmente sconsiglierei al neofita. Inoltre con un impianto di illuminazione come il tuo, la co2 non è che ti permetta di ottenere grandi cose.
Se aumentassi l'illuminazione, avresti la necessità di una fertilizzazione migliore, più completa e impegnativa, una vasca più spinta che nelle mani di uno che non ha esperienza è una bomba a orologeria soprattutto per le alghe.
Non voglio scoraggiarti ma solamente avvertirti di fare attenzione e di chiedere sempre informazioni qui sul forum, c'è gente come il piccinelli e federico che sono degli oracoli viventi in materia e i loro consigli sono importantissimi e soprattutto acompletamente DISINTERESSATI non avendo alcun ritorno economico.
Pensaci su.
|
adesso ti spiego quello che penso...cosi se ti va mi dai una tua opinione;
il primo negoziante,da cui ho acquistato la vasca...le piante (che non erano per niente compatibili con l'illuminazione che posso offrire, almeno per adesso..presto mettero un altro neon)e i pesci dopo una settimana mi ha creato un casotto cioe' i pesci sono cominciati a morire dopo quattro giorni, le piante non crescevano piu' e le loro foglie si erano cominciate ad accartocciare e a perdere colore e l'acqua puzzava e soprattutto per abbassare il ph mi ha dato un prodotto che lo faceva abbassare ma solo temporaneamente cioe' lo mettevo la mattina e la sera gia il ph era di nuovo sballato.
l'impianto di co2 l'ho comprato per:
1. per far crescere le piante in modo piu ottimale possibile e di conseguenza avere acqua piu' cristallina
2. per cercare di tenere,una volta raggiunto,il valore di ph il piu stabile possibile.
il negoziante da cui mi fornisco adesso per alimentare questa mia nuova ma gia molto accesa passione l'ho trovato usando internet, mi ispira cosi tanta fiducia perche' HA DEGLI acquari molto belli guarda un po:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...fi/default.asp e poi se metti il suo nome su google o su you tube potrai vedere che e molto nominato in vari siti CHE NE PENSI?
sono andato al suo negozio e gli esposto il mio problema dicendo che volevo azzerare tutto, a dire la verita' lui era contrario, voleva salvare il salvabile ma io ho insistito volevo una cosa fatta bene.
ho cominciato da capo...fondo....un sacco di piante adatte al mio impianto luci(lui mi ha consigliato di aggiungere subito un altro neon ma costa un po e allora ho deciso di aspettare),lui e in fissa con le piante e io gli do ragione un acquario piantumato bene e in modo giusto e' una delizia per gli occhi! o no?!?! ho fatto alcune modifiche nel filtro e messo la co2.
ecco come e andata!
adesso aspetto la maturazione...e sto aspettando per vedere se sto ph si abbassa da solo o no o se devo agire in qualche modo magari aggiungendo acqua d'osmosi visto che ho avviato la vasca con solo acqua di rubinetto e biocondizzionatore.
l'idea mia era quella di realizzare un biotopo asiatico o sudamericano,
lo so che sono soltanto un neofita e che magari mi sono montato un po la testa, ma questa cosa dell'acquario mi piace e poi e una cosa che ho scoperto avere in comune con mio fratello diciamo che finalmente siamo tornati a fare qualcosa insieme.
qualsiasi consiglio o parere e ben gradito grazie!