Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
alzare la temperatura aumenta solo la virulenza.. non fa nulla contro la malattia..
unica cosa da preventivare potrebbe essere tenere la salinita' un po' piu' bassa della norma, questo si che "limita"...
per le forme latenti di odinium e compagnia sono d accordo, pero' in qualche modo saranno dovute entrare in acquario!..
per il biologico, ok... anch io sono parzialmente d accordo con te...
pero' io mi riferivo in particolare ad un biologico a percolazione
tu che tipo di biologico hai?
per i cambi dell'acqua.. vanno fatti un conto e' far sopravvivere i pesci ( e manco ci sei riuscito ), un conto e' farli stare bene
dai, prenditi un po di tempo, schiarisciti le idee e ripartirai senza dubbio meglio...
i nitriti sono assenti. cosa mi consigli di passare al percolatore, posso mettere una sump a lato dell'acquario, di sotto ci sarebbero piu problemi e poi penso che dovrei svuotare la vasca e farla ripartire, di lato invece non devo farlo
Ma quanti kg di rocce hai in 450 litri? Perchè se fossero sufficienti potresti anche eliminarlo il biologico, lasciando il lavoro ai batteri presenti nelle rocce ed allo skimmer....
La morte dei pesci, secondo me, è avvenuta più per la mancanza di cambi d'acqua (perchè poi?) che ai nitrati...a 25 non sono così dannosi per i pesci, soprattutto in totale mancanza di nitriti...
Riccio79, io penso che la cosa sia stata causata da un insieme di fattori,i cambi d'acqua sono stati sospesi per somministrare il medicinale, quindi,niente cambi d'acqua,più medicinale,magari hai spento anche lo skimmer per dare la medicina...nitrati a 25...ma i nitriti? forse non li ha misurati...più l'innalzamento della temperatura...queste bestiole si sono ritrovate malate,con medicinali debilitanti in vasca,la fauna bentonica-batterica delle rocce compromessa e molto meno ossigeno del solito presente in vasca...
le rocce vive non so dirti il peso totale ma sono tante quasi 25, sui cambi d'acqua che non facevo ho fatto una cavolata, ma avevo anche chiesto al negoziante che mi aveva detto che non erano indispensabili con lo schiumatoio, lui conosceva altri acquariofili che non li facevano e i pesci stavano bene, poi un'altra cavolata e' stata quella di alzare di qualche grado la temperatura, ho pensato alle cure che facevo per i discus e altri ciclasoma, di marino sono poco esperto poi ho letto che non andava fatto, adesso per ripartire sto pensando se passare al filtro percolatore con la sump e mettere uno schiumatoio piu' grande, certo se lo faccio aumenteranno anche le spese pero' devo fare una scelta oculata, altrimenti e' meglio lasciar perdere