Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 05-05-2008, 20:51   #11
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lasimo, ma sinceramente non riesco a capire il consiglio dato a questo punto !!!
All'interno dei filtri si insediano i batteri aerobici ( principalmente i Nitrosommonas) che in quanto tali ossidano l'ammoniaca tossica in NO2 ecc. ecc, i batteri anaerobici invece lavorano in ambienti non anossici ma con carenza d'ossigeno trasformando il composto NO3 in Azoto gassoso che per l'appunto conclude il ciclo dell'azoto.....questo momlto ma molto sinteticamente il predetto cliclo.

Ora dire
Quote:
successivamente sarebbe utile non far entrare aria nel filtro o lasciare all"asciutto il materiale filtrante in quanto l"ossigeno uccide le colonie dei batteri filtratori.
non capisco che consiglio sia....
Posto che i nostri normali filtri biologici o interni o esterni comunque vada visto che devono espletare anche la funzione di filtraggio meccanico hanno un continuo ricircolo d'acqua (abbastanza ossigenata) proprio per permettere anche il filtraggio biologico che consiglio è di far rimanere a secco il materiale filtrante per preservare la (molto eventuale) flora batterica anaerobica a discapito di quelli aerobici ?

Cioè stai consigliando di uccidere la flora batterica aerobica, quella deputata alla trasformazione dell'ammonio in NO2, per preservare cosa....i batteri anaerobici, che tra l'altro si insediano maggiormente nel sub strato dove perl'appunto riescono a trovare il proprio abitat naturale ? -05

Comunque sia penso sicuramente che la tua è stata una trascrizione poco felice del tuo pensiero rivolto ai fanghi di sedimentazione che si formano all'interno del filtro al disotto del materiale biologico dove si possono annidare i batteri anaerobici...penso -28d#

Vecchio 06-05-2008, 06:51   #12
lasimo
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

giuseppe .....sono confusa da quanto mi dici.... a questo punto approfondisco la lettura di questo argomento .... ed ho letto molto in questi 4 anni di acquari (so che non sono molti)

io fino ad oggi, in assoluta buona fede ho capito e ritenuto che all"interno del filtro vivessero batteri che non devono andare a contatto con l"aria...anaerobi....

cmq giadys a parte la disquisizione tecnica facci sapere come procede la vasca!

vasche
http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=118361
lasimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2008, 14:29   #13
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Quote:
io fino ad oggi, in assoluta buona fede ho capito e ritenuto che all"interno del filtro vivessero batteri che non devono andare a contatto con l"aria...anaerobi....
Questo in parte è giusto....non devono andare a contatto con l'aria potrebbe significare non lasciare all'asciutto i materiali filtranti, ma non perchè nell'aria vi è l'ossigeno.

L'acqua all'interno della vasca si ossigena comunque per diversi fattori, vuoi per lo scambio gassoso con la superficie, vuoi per la fotosisntesi delle piante ecc. ecc.
Quest'acqua viene pompata all'interno del filtro e depurata dai batteri aerobici che in quanto tali lavorano in presenza d'ossigeno (non all'asciutto a contatto con l'aria), poi in determinate circostanze e all'interno dei fanghi di sedimentazione (quella schifezza che si forma alla base del filtro sotto i materiali biologici) potrebbero istaurarsi condizioni anaerobiche che farebbero sviluppare batteri tali.

Comunque sia il filtro e i materiali biologici non vanno mai lasciati fuori dall'acqua pena la morte della flora batterica e conseguente catastrofe della vasca

Se hai dubbi chiedi pure
Vecchio 06-05-2008, 16:26   #14
giadis61
Guppy

Città: foggia
Feedback 0/0%

lasimo, sto aspettando che mi arrivi la vasca e piante acquistati on line purtroppo
Vecchio 06-05-2008, 17:25   #15
lasimo
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

Giuseppedona,
Comunque sia il filtro e i materiali biologici non vanno mai lasciati fuori dall'acqua pena la morte della flora batterica e conseguente catastrofe della vasca

ecco io mi sono fermata qui, ora so" un altro pezzetto!

giadis61,
tutto arriva!
l"attesa (non troppa!) rende le cose + belle.....

vasche
http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=118361
lasimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quale
Opzioni
Visualizzazione