Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho dato il mycowert insieme al cibo credendo si trattasse di un fungo interno
i funghi interne nn si curano con il mycowert.purtroppo anche questo tipo di patologia nn ha cure specifiche.
Quote:
cmq non voglio certo convincere nessuno
assolutament enon lo devi fare ,solitamente si cerca sempre di considerare la tbc l'ultima delle patologie,inquanto una infestazione da questo virus ,impone lo smantellamento della vasca e disinfettazione di tutti gli oggetti interni.molte letterature impongomno anchekla soppresione di tutti gli abitani anche se apparentemente nn contagiati.quindi capisci il motivo per cui abbiamo cercato ,in base ai sintomi che tu ci hai fornito,di escluderla.ovviamente se a capo di tutto questo c'e un'analisi da laboratorio ,fatta quindi da persanle competente ,mi arrendo all'evidenza.
La coltura batterica non l'ho certo rilevata io ma un'amica di mia mamma in laboratorio (perchè mia mamma fa l'infermiera ) su mia richiesta perchè sospettavo si trattasse di TBC e mi ha garantito che è così.
Se è stata diagnosticata in laboratorio....... però la sintomatologia che hai riportato appare aspecifica...Comunque se veramente hai in vasca il mycobatterio, esso purtroppo non tarderà a farsi riconoscere.
polimarzio, lele 32, io purtroppo non so cosa fare, l'amica di mia mamma ha consigliato leggera dose di antibiotici in vasca per uccidere i batteri della TBC che sono in acqua..per circa tre settimane, di sicuro morirà il filtro, quasi sicuramente moriranno tutti i pesci e quindi sarà uguale a ricominciare tutto daccapo. Dopo solo tre mesi dalla creazione... . Cmq ecco le sintomatologie descritte con cura:
Il primo pesce che è morto (un paio di settimane fa) era un barbus tetrazona e aveva la colonna dorsale storta, la pancia gonfia infatti lele 32, se ti ricordi, avevo postato delle foto dei miei barbus che avevano la pancia gonfia circa tre settimane fa...allìinizio era un gonfiore omogeneo poi ho capito che non era niente di normale quando il pesce ha cominciato a gonfiare ulteriormente solo sul fianco dx, vicino alla pinna anale dopo circa una settimana è morto il primo barbus, l'ho trovato una mattina con la pancia "scoppiata" nel punto dove aveva il gonfiore.
Il secondo pesce, un platy, stesso gonfiore solo un fianco che poi si è tramutato in un'ulcera, occhi sporgenti, spina dorsale storta, dimagrito e venerdì mattina è morto. L'ho esaminato all'interno come consiglia nel pezzo che ho riportato sopra e aveva minuscoli granellini sparsi ovunque, attaccati a vari organi, con una grossa formazione grigiastra nel punto dove era apparsa l'ulcera, anche ad essa erano attaccati vari pallini. Portato in laboratorio dall'amica di mamma, fatte analisi e accertato che LUI aveva la TBC, ma non so se gli altri l'hanno presa.
E adesso un altro barbus ha la schiena storta, l'ho isolato perchè nel frattempo son riuscita a trovare una vaschetta di riserva. Staremo a vedere se e quando muore lo faccio esaminare e verifichiamo, se è TBC anche nel suo caso smantello tutto. Altrimenti veco come fare...
lele 32, scusa se otto, ma il botia è impazzito, sta sempre a pelo d'acqua, fisicamente è ok (pinne, squame, non ha gonfiori) ma che stia a pelo d'acqua non va bene, e poi ha smesso di mangiare. Secondo te c'entra qualcosa la malattia? Lo isolo?
Il primo pesce che è morto (un paio di settimane fa) era un barbus tetrazona e aveva la colonna dorsale storta, la pancia gonfia
Quote:
Il secondo pesce, un platy, stesso gonfiore solo un fianco che poi si è tramutato in un'ulcera, occhi sporgenti, spina dorsale storta, dimagrito e venerdì mattina è morto
Questa sintomatologia che adesso hai riportato è specifica per TBC e visto il riscontro in laboratorio, la diagnosi è certa.
Pertanto, hai due strade da percorrere:
1) tentare un trattamento generale con tetraciclina che certamente distruggerà la flora batterica e l'ecosistema, ma non è sicuro che riuscirà a debellare tutti i mycobatteri.
2) Trattare i pesci a parte in idoneo recipiente, eliminare la flora e smantellare la vasca provvedeno alla sterilizzazione di essa e di tutti gli accessori, per poi ricominciare.
La seconda ipotesi è la più drastica però se ben attuata i mycobatteri non avranno scampo.
Ciao
polimarzio, tanto per dovere di cronaca che pericolo vi può essere per l'uomo in condizioni simili, pensando che il proprietraio della vasca vi ha messo dentro le braccia diverse volte ?
Cosa si può fare per prevenire catastrofi simili ?
Grazie
da quanto hai avuto in vasca in effetti nn si puo' eslòcudere una la tbc come neanche una degenerazione grassa delgi organi almeno per il barbus a cui e scoppiata la pancia per gli altri no.riepto la tbc va diagnosticata con esami di laboratorio fatta d agente competente.cmq in ogno caso ci sono amio avviso gli estremi per smatellare e disinfettare tutto.mi spiace.a tal proposito ti invito aleggere quanto scritto da un dottore: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...quariofilo.asp
Allora la TBC non si esclude...ma nemmeno la degenerazione grassa egli organi: quindi potrebbe darsi che ci fosse un solo pesce ammalto e dato che l'ho isolato quasi subito può darsi che non abbia contagiato nessuno...di conseguenza aspetto qualche giorno se muore qualcun altro faccio rianalizzare l'acqua e il cadavere se viene confermata l'ipotesi TBC smantello tutto e riparto da capo. Nel frattempo somministro general tonic o tetracicline (/entrambe suggerite dall'ottimo polimarzio)? Altri suggerimenti?La temperatura con gli antibiotici la devo lasciare uguale o la devo alzare come per i funghicidi?Pendo dalle vostre labbra.
GRazie siete fantastici, davvero.
Valentina
polimarzio, tanto per dovere di cronaca che pericolo vi può essere per l'uomo in condizioni simili, pensando che il proprietraio della vasca vi ha messo dentro le braccia diverse volte ?
Questi batteri non hanno nulla in comune con quelli della TBC umana. I Micobatteri piscium o marinum che siano, sono in grado di infettare soltanto organismi a sangue freddo.
Soltanto in rari casi si sono riscontrate delle forme di dermatosi alle braccia in soggetti immunodepressi. Cmq è sempre buona norma lavarsi accuratamente le mani e le braccia se immerse nell'acqua dell'acquario.
Quote:
Cosa si può fare per prevenire catastrofi simili ?
Quarantenare i nuovo arrivi e allevare la fauna in condizioni vitali adeguate, somministrando con parsimonia mangimi di qualità.
Quote:
Allora la TBC non si esclude...ma nemmeno la degenerazione grassa egli organi
In questo caso, con diagnosi principale di TBC, la degenerazione grassa è un sintomo secondario.
Quote:
Nel frattempo somministro general tonic o tetracicline
Senz'altro tetraciclicine (ambramicina cpr), il Generaltonic contro la TBC avrebbe l'effetto dell'acqua fresca
Quote:
La temperatura con gli antibiotici la devo lasciare uguale o la devo alzare come per i funghicidi?
La temp si aumenta soltanto in presenza di parassiti per la loro sensibilità al termico, no in questo caso e neanche con l'uso di funghicidi perchè contribuirebbe a debilitare ulteriormente il pesce malato.
Utile e necessaria invece è l'aerazione 24/24h.
Ciao