Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2008, 23:44   #1
valep85
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a valep85

Annunci Mercatino: 0
AIUTO: Infezione da Mycobacterium Marinum ACCERTATA AL 100%

Qualche giorno fa avevo postato un 3d per ricevere aiuto riguardo allo strano rigonfiamento che avevo notato su di un pesce che mi era stato regalato da mio cugino...ho messo il pesce in quarantena: adesso ho accertato che si tratta di M.Marinum perchè, nonostante abbia somministrato il mycowert della sera credendo si trattasse di un fungo interno, la parte interessata ha continuato a gonfiarsi fino a far apparire visibilmente alcune sferette biancastre sottocutanee..adesso continuoa tenere il pesce in quarantena, ma il mio grosso problema è che mi sono venuti un sacco di dubbi:
-il pesce è salvabile?
-se non lo è devo ucciderlo?
-quanto rischio di infettarmi contraendo il cosiddetto granuloma da piscina?
-anche se non ci sono apparenti segni di contagio sugli altri pesci, in via preventiva, come posso fare per disinfettare la vasca grande?
-qualcuno di voi è mai stato cotagiato da quel batterio?
Scusate, forse son domande stupide ma mi è venuta un po' di fifa...
Valentina
valep85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2008, 23:58   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Mi sembra molto molto poco quello che hai scritto per fare una diagnosi certa... Non m'intendo particolarmente di malattie di pesci, ma a me sembra più probabile che si tratti di qualche parassita esterno che attacca sotto le squame. In ogni caso, l'ultimo medicinale a cui avrei pensato è un antifungino.
Se fai una foto è molto meglio. Se gli altri pesci non hanno niente di particolare non fare nulla, per ora. Pesci sani in un acquario sano hanno le difese immunitarie per contrastare autonomamente molte malattie, e fare cure a caso ha il solo risultato di abbassare le loro difese e di esporli maggiormente. Posta una foto ed evita allarmismi ingiustificati però.
Vecchio 25-04-2008, 00:16   #3
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

Io non ho possibilità di postare foto al momento ho problemi con la fotocamera...cmq ho usato l'antifungino perchè mi era stato consigliato in altro post. Il pesce mostra visibilissime sferette bianche sottocutanee e può trattarsi o di M.Marinum o Ichthyophonus hofer. Cmq so che si tratta di M.Marinum perchè con adeguato trattamento si possono notare nell'acqua della vasca di quarantena le colture batteriche già proliferate che hanno un tipico colore arancione e io le ho queste agglomerazioni di batteri arancioni...si vedono chiaramente.
Vecchio 25-04-2008, 01:57   #4
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi mi viene quasi da piangere...dopo 3 ore ho deciso di uccidere il platy malato, mi viene ancora da piangere perchè non sono porprio il tipo che fa queste cose, ma stava davvero male adesso..non mi soffermo sui particolari. Confermato al 100%, M.Marinum. Avete suggerimenti su come disinfettare la vascona?Grazie...
Vecchio 25-04-2008, 11:50   #5
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Mycobacterium Marinum è responsabile dele infezione da TBC in acqua marina come suggerisce il nome.
Ciò premesso, dovresti specificare se si tratta di pesce marino o meno.
Riporta con esattezza la sintomatologia che hai riscontrato, i valori acquatici N02, N03, Ph e C° - dimensioni della vasca, numero e specie dei pesci in essa allevati.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 10:50   #6
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da polimarzio
Mycobacterium Marinum è responsabile delle infezione da TBC in acqua marina come suggerisce il nome
questo batterio si trova sia in acqua dolce che in acqua marina, nel mio caso il pesce era d'acqua dolce, un platy per la precisione, e la settimana scorsa avevo già trovato un pesce morto con la pancia "scoppiata"...quel pesce tuttavia non presentava nessun sintomo.
Allora attualmente la vasca è in queste condizioni: 70lt netti,Temperatura 26°, ph 7,0 kh 5, gh 11°, nitriti assenti, nitrati 0,20, po4 1mg/l
pesci: 8 neon, 5 guppy (2maschi e 3 femmine), 2 barbus tetrazona, 1 platy femmina (rimasta da sola), 1 botia, 1 maschio portaspada e due femmine, 1 ancystrus e 2 cory panda.
Mi hanno consigliato di comparare una lampada UV, funziona?
Vecchio 26-04-2008, 12:50   #7
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
credendo si trattasse di un fungo interno
fosse stato un fungo interno o micosi interna a nulla sarebbe servitoo il mycowert come per la tubbercolosi risulta essee mortale.
Quote:
alcune sferette biancastre sottocutanee.
linfocistosi anche la malattia dei gas puo' dare sintomatologia simile.
Quote:
Cmq so che si tratta di M.Marinum perchè con adeguato trattamento si possono notare nell'acqua della vasca di quarantena le colture batteriche già proliferate che hanno un tipico colore arancione e io le ho queste agglomerazioni di batteri arancioni.
questo se nn erro e il cosi' detto metodo gram atto a stabilire se un batterio e nocivo oppure no ,la colorazione dei batteri a come unico scopo l'individuazione di nel batterio di una capsula rigida che ne determinera' la colorazione violetto o rossastro. per le cisti tubercolari si usa un'altro metodo ,piuttosto ocmplicato ,almeno per comuni acqauriofili che individua le ciste in quanto colorate di rosso...che metodo hai usato?
per quanto riguarda la lampada uv se ti tinteressa puoi leggere qui_
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../lampadauv.asp
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 13:15   #8
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Mycobacterium Marinum
Quote:
questo batterio si trova sia in acqua dolce che in acqua marina, nel mio caso il pesce era d'acqua dolce, un platy per la precisione,
M. marinum solo in acqua marina.
In acqua dolce l'infezione tubercolotica è sostenuta da altre varie specie di Mycobacterium, tra le quali M. piscium e M. platypoecilius.
Però, dalla sintomatologia riportata non mi pare sia in atto TBC.
Quote:
un pesce morto con la pancia "scoppiata"...quel pesce tuttavia non presentava nessun sintomo
Invece, con quanto sopra riportato, si può ipotizzare una "degenerazione grassa agli organi interni", ovvero una disfunzione indotta da errori alimentari, che nei casi più gravi determinba anche idropisia.
Il mio consiglio è di fare attenzione alla quantità e alla qualità dei cibi somministrati, variando.
La lampada UV è sicuramente un accessorio utile per sterilizzare, ma certamente non potrà evitare l'innescarsi di gravi patologie se le condizioni vitali dei pesci non risultano adeguate.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 18:47   #9
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
degenerazione grassa agli organi interni",
quoto ,e sopratutto causta da alimentazione nn consona alla situazione ambientale in cui il pesce vive.nel senso che molti alimenti possono risultare particolarmente grassi e se la razza del pesce prevede che esso abbia spazi per il nuoto ed inreaLTA' IN VSACA NN NE HA IL GRASSO DI QUESTI ALIMENT SI DEPOSITA ATTORNO ad essi se nn all'interno im pedendone il regolare funzionamento.in schede di malattie e' desc ritto anche questo
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2008, 15:41   #10
valep85
Guppy

Feedback 0/0%

Quello che dico l'ho letto qui...

Tubercolosi

Sintomi: i sintomi della tubercolosi sono molti e atipici. La tubercolosi è comunque una malattia comune in acquari ed è, oltre che molto difficile da diagnosticare, una delle più difficili da curare. La tubercolosi viene spesso confusa con altre malattie; altrettanto spesso i pesci possono non mostrare alcun sintomo, così da morire apparentemente senza ragione.
I sintomi più frequenti comunque sono: idropisia, dimagramento, dorso “a lama di coltello”, deformazioni della colonna vertebrale, esoftalmia, perdita di appetito, isolamento, ulcerazioni sanguinolente.

Foto: S.Boccola

Diagnosi: l’agente eziologico della tubercolosi e un micobatterio, il Mycobacterium marinum, che infetta diversi organi interni dei pesci provocando focolai, su questi focolai si formano delle cisti della dimensione di 1800 µm. I pesci che presentano sintomi della tubercolosi vanno uccisi e dissezionati immediatamente per poter osservare gli organi interni, in particolare la milza e il fegato. Negli esemplari più pesantemente colpiti si possono vedere, anche con la lente d’ingrandimento, le cisti sferiche. Queste possono venir confuse con le cisti di Ichthyophonus hoferi che però sono più grandi e di forma tondeggiante più regolare. In ogni caso entrambe le infezioni sono difficilissime da curare.
Prevenzione: i micobatteri possono essere presenti in forma latente in qualsiasi acquario e la malattia insorge quando le condizioni ambientali della vasca peggiorano o i pesci sono sottoposti a stress. I pesci sui quali grava il sospetto di tubercolosi vanno tolti dalla vasca e messi in quarantena. Accertata la malattia, i pesci malati vanno uccisi, mentre occorrerà disinfettare la vasca nei casi di epidemia.
Trattamento: non esistono trattamenti veramente efficaci.

Sono riportati in letteratura dei casi di infezione umana causata da M. marinum, ma sono piuttosto rari. I soggetti normalmente a rischio sono, oltre ai pescatori e ai lavoratori nell’industria del pesce, anche i negozianti e gli appassionati di acquari. La malattia è nota anche come “granuloma da piscina” perché, sempre in rarissimi casi, si può contrarre nelle piscine non trattate con il cloro e infette da M. marinum.
Nell'uomo le zone di infezione sono le aree della pelle che hanno delle ferite aperte e le aree più colpite sono le estremità delle braccia. La sintomatologia della tubercolosi è la comparsa di zone bluastre nella zona colpita dal micobatterio; queste possono degenerare in ulcere e possono, negli stati più degenerativi, coinvolgere anche le parti più profonde, come tendini e ossa.
Sarebbe opportuno consultare il proprio medico ai primi sintomi della malattia.

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/BATTERI.ASP

Se M.Marinum si trova nelle piscine (acqua dolce) si trova anche nel mio acquario, cmq può darsi che io sbagli...La coltura batterica non l'ho certo rilevata io ma un'amica di mia mamma in laboratorio (perchè mia mamma fa l'infermiera ) su mia richiesta perchè sospettavo si trattasse di TBC e mi ha garantito che è così...cmq non voglio certo convincere nessuno. Può essere che io sbagli.
Ho dato il mycowert insieme al cibo credendo si trattasse di un fungo interno perchè per curare un fungo interno la via orale mi sembrava l'unica possibilità, ma è stato inutile perchè non era un fungo. Altrimenti avrebbe funzionato.
Rispondi

Tag
100% , accertata , aiuto , infezione , marinum , mycobacterium